Categorie: Il fatto

Tutta la vita davanti

di - 1 Agosto 2015
Piano salvagente, o piano salvagiovani. O semplicemente servirebbe un piano per un “si salvi chi può”. L’allarme stavolta viene dal mondo del lavoro, con i dati di Uil (sede di Benevento) e quelli dell’Istat, che ha fissato record negativo per l’occupazione in Italia. Ovvero che di occupazione, specie nel settore giovanile, non ce n’è.
Più volte abbiamo commentato che per i giovani, forse, sarebbe più utile sudare per il famoso “pezzo di carta”, piuttosto che sgobbare alla ricerca di un’occupazione precaria, ma tant’è.
Pare anche che, il 44 per cento dei disoccupati giovani italiani, sia salito di 2 punti percentuale solo nel passaggio tra lo scorso maggio e giugno, con un totale di 85mila senza lavoro nell’ultimo anno.
Una flessione verso il basso, anche se in realtà la forbice rispetto al 2014 pare essere sottile (meno 0,2 per cento).
Ma se mentre l’Istat osserva che l’aumento dei disoccupati nell’ultimo anno è anche “associato a una crescita della partecipazione al mercato del lavoro, testimoniata dalla riduzione del numero di inattivi”, il che significa che si “lavora” anche gratuitamente, ma si svolgono attività, secondo la Uil l’aumento dei disoccupati “è ai massimi storici, considerate anche le politiche volutamente introdotte dal Governo per promuovere e incentivare assunzioni”. Mancano insomma gli incentivi per le aziende ad assumere, schiacciate da tasse, fiscalità e regolamentazioni in primis. E che magari tendono allo “sfruttamento” della manodopera già assunta.
Il gatto continua a mordersi la coda, e che cosa faranno queste schiere di giovani con tutta la vita davanti, ma dal futuro completamente grigio? Ma non c’era qualcosa mettesse un freno al problema in quello strano “sblocca Italia” di cui oggi si è smesso di parlare? (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10