Categorie: Il fatto

Tutti colpevoli?

di - 11 Luglio 2016
Diverso da chi? E perché? Emmanuel Chidi Namdi diverso perché nero, perché la compagna è una “scimmia” agli occhi di un altro diverso: l’ultrà (ma poi, anche questo, che conta?) Amedeo Mancini, che ha dimenticato il rispetto per la civiltà.
Ha detto bene il vescovo del paese marchigiano: la vittima è anche l’aggressore. Che non solo ora va punito, ma rieducato da quella società che, per un motivo o per l’altro, dal più piccolo nucleo al più grande nucleo, non è riuscito a renderlo una persona “umana”. Figuriamoci una scimmia.
Poco importa, in realtà, che si tratti di un ultrà o di chiunque altro: un insulto e le botte sarebbero state condannabili a qualunque uomo di qualunque grado culturale ed estrazione sociale. E invece, anche in questo caso, sembra che l’appartenenza a una categoria sia discrimine per imputare azioni. La stessa appartenenza alla categoria dei “negri”, delle “scimmie africane” alla quale, secondo Mancini, appartengono Namdi e moglie.
Ed ecco che la frittata è fatta. Al di là della cronaca nera, al di là delle commozioni, della politica che ha preso posto tra le navate della cattedrale di Fermo, con Laura Boldrini, Maria Elena Boschi e il vice presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, e il messaggio di Francesco che ha ricordato «Dio ci dirà: quel migrante che tanti volevano cacciare ero io», bisogna davvero chiedersi nel profondo chi, cosa, perché e come sia necessario cacciare dalla nostra percezione. Falsata, tra “negri” e “ultrà”, da una parte e dall’altra, da media, inculturazione, ciarpame sociale. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02