Categorie: Il fatto

Tutto il mondo ne parla

di - 22 Luglio 2016
Ripristinerò forza e sicurezza, sarò la voce dei dimenticati, renderò l’America grande ancora, ridurre il debito pubblico, gli ingressi dei clandestini, riduzione delle tasse, investimenti in infrastrutture, basta accordi con i Paesi del “Califfato” islamico, tutela per i diritti di tutti, compresi i gay di cui si parla per la prima volta. Ecco la miscela esplosiva di Donald Trump, pugno di ferro moderato, che da poche ore è ufficialmente in corsa per la Casa Bianca. Un discorso lunghissimo, che ha incollato alla televisione trenta milioni di americani, per battere quell’avversaria contro cui sono stati usati toni più morbidi, quasi se ora Mister Trump abbia davvero capito (o chi per lui) che il terreno è minato e quel che conta sono le promesse. Che devono coinvolgere tutti, e che a ben guardarci sono le stesse “moderate” idee che usa anche la Clinton. L’ultima versione di quello che potrà essere il Presidente, insomma, è quasi all’acqua di rose rispetto al vecchio rabbioso che da un anno fa discutere e impallidire il mondo. Poco importa però: oggi tutto il mondo ne parla, e ne parlerà.
Certo, da quelle parti bisognerà rendere compatto un partito, certo si dovranno mettere in atto strategie, certo anche Trump forse dovrà “sconfinare” in idee non sue per far contento anche l’altro elettorato, ma questo passo a pochi mesi dalle elezioni non può che essere visto come una vittoria. La sua. (MB)

Articoli recenti

  • Mercato

A Bruxelles c’è una fiera interamente dedicata alla ceramica

65 gallerie da 15 Paesi e la conferma di un mercato internazionale sempre più interessato alla ceramica moderna. Ecco che…

11 Gennaio 2025 16:38
  • Arte contemporanea

Luce, spazio e natura: una mostra di James Turrell nel deserto di AlUla

James Turrell protagonista di una mostra in Arabia Saudita, in attesa della sua prossima, visionaria installazione, scavata nella roccia del…

11 Gennaio 2025 13:10
  • Attualità

Incendi a Los Angeles: parte la raccolta fondi per gli artisti rimasti senza casa

Una campagna di raccolta fondi sostiene artisti e operatori culturali di Los Angeles che hanno perso case, studi e opere…

11 Gennaio 2025 11:42
  • Progetti e iniziative

Arte alle Maldive, il Joali resort ospita le opere di Sophie Kitching

Maison Ruinart porta l’arte contemporanea nell’esclusivo resort Joali: Sophie Kitching reinterpreta il packaging dello champagne, richiamando la natura delle Maldive

11 Gennaio 2025 10:47
  • Arte contemporanea

Chi sono i finalisti del Prix Marcel Duchamp 2025, che si sposta dal Centre Pompidou

Dopo 24 anni, il Prix Marcel Duchamp cambia sede: durante i lavori di ristrutturazione del Centre Pompidou, la mostra dei…

11 Gennaio 2025 8:20
  • Arte contemporanea

Tullio Brunone, Lo sguardo indagato

Artista concettuale e pioniere dell’arte multimediale, Tullio Brunone ha da sempre svolto una ricerca artistica rigorosa sullo sviluppo tecnologico e…

11 Gennaio 2025 0:02