Categorie: Il fatto

Uh la la, il teletrasporto!

di - 5 Novembre 2015
Caro Mark, grazie! Grazie per l’ultima promessa mancata, ovvero quella del teletrasporto. Già, il nostro titolo ironico la dice piuttosto lunga sul nuovo progetto di Mister Zuckerberg, annunciato dal Cto della compagnia Oculus VR – Facebook, Mike Schroepfer, in occasione del Dublin Web Summit. Di che si tratta? Di “Oculus Rift”, una sorta di teletrasporto che svilupperà una tecnologia virtuale in grado di ingannare i sensi facendo credere di essere in un luogo in cui in realtà non si è.
Accidenti, e c’è ancora qualcuno che applaude.
Sinceramente la storia sembra ben vecchia, e decisamente poco visionaria, e chissà che da qui al 2016, anno in cui è previsto l’arrivo del visore sugli scaffali, qualcuno il teletrasporto non lo metta in atto davvero scientificamente e non solo tramite un dispositivo che generi un’esperienza fake.
Siamo cinici? Forse. Siamo troppo “vecchi”? Chissà. Ma questa storia delle  tecnologie “immersive” di realtà virtuale, che possa rendere possibile il collegamento tra chiunque, ovunque nel mondo, senza una traccia di umanità, ha veramente qualcosa da datato, di distopico e, anche, di inutile. Ma l’immaginazione, il sogno e la necessità del contatto, dove l’avete persa? E soprattutto, come pensate di recuperarla? (MB)
 

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Arte Sella: tre esperti di design, arte e architettura per il comitato scientifico

Domitilla Dardi, Lorenzo Fusi e Marco Imperatori sono i nuovi membri del comitato scientifico di Arte Sella, l’associazione che ha…

30 Luglio 2024 9:52
  • Mostre

La “natura che cura”, al MUSE tra scienza e arte

Fino al 17 novembre 2024 è visitabile The Mountain Touch, una mostra curata da Andrea Lerda e nata da un…

30 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00