Categorie: Il fatto

Un colpo al cerchio e uno alla botte

di - 2 Novembre 2015
Ignazio Marino è stato rifiutato, e il suo essere “marziano” probabilmente ha pesato non poco nella gestione capitolina, specialmente nell’umore dei cittadini. Che farà il nuovo commissario, Prefetto uscente di Milano, Francesco Paolo Tronca, è tutto da verificare ma anche se si fosse trattato puramente di un gesto istituzionale, ovvero l’incontro con il Pontefice al cimitero del Verano, questo primo giorno romano la dice lunga su quello che sarà l’iter del prossimo governo della Capitale. Un gioco di prestigio, dove il Vaticano gioca un potere fortissimo che ha pesato – appunto – anche sull’allontanamento del vecchio sindaco, e che per tutti i mesi a venire sarà ancora più marcato, visto che si è in ballo con una nuova “emergenza nazionale”: il Giubileo.
Certo dopo Expo, per Tronca forse sarà una passeggiata, ma oltre alle priorità «che ora metabolizzo», ha risposto ieri ai cronisti davanti al Campidoglio, il nuovo uomo di Roma dovrà essere un buon prestigiatore, e per ora resta abbottonato e non poco, mettendo sul piatto anche la possibilità di fallire (ma non accadrà mai, nemmeno se dovesse succedere): «Governare Roma è una sfida, vedremo che riusciremo a fare. Papa Francesco mi ha rivolto delle bellissime parole che mi danno forza per andare avanti». E ci mancherebbe altro, visto che si è insediato ieri e resterà commissario fino alle elezioni della prossima primavera. Che abbia un punto a favore, da parte della Chiesa, potrebbe essere anche grazie a un laicismo mancato: Tronca recentemente si è scontrato con il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, riguardo alla trascrizione di tredici matrimoni tra persone omosessuali contratti all’estero. Si vedrà, insomma, il lavoro. Specialmente tra i cavilli che attanagliano i cittadini tutti i giorni, dalle buche ai trasporti alla gestione dei rifiuti. Per far tornare Roma Capitale, partendo dal maxi-processo per Mafia in cui il Campidoglio si è costituito parte civile, anche se non si sa se il nuovo “direttore” parteciperà all’udienza. In bocca al lupo, a tutti. (MB)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Arte Sella: tre esperti di design, arte e architettura per il comitato scientifico

Domitilla Dardi, Lorenzo Fusi e Marco Imperatori sono i nuovi membri del comitato scientifico di Arte Sella, l’associazione che ha…

30 Luglio 2024 9:52
  • Mostre

La “natura che cura”, al MUSE tra scienza e arte

Fino al 17 novembre 2024 è visitabile The Mountain Touch, una mostra curata da Andrea Lerda e nata da un…

30 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00