Categorie: Il fatto

Un museo impossibile | per un nuovo mondo

di - 16 Aprile 2016
Dopo anni di voci, ieri è arrivata l’ufficializzazione: la regione autonoma del Kurdistan iracheno avrà un nuovo museo d’arte dedicato non solo agli artisti locali, ma anche alla storia e alla cultura. Il centro è progettato niente meno che da Daniel Libeskind, e sarà costruito nella capitale di Erbil, nel nord dell’Iraq e l’architetto ha presentato i piani alla conferenza Bloomberg Businessweek Design a San Francisco.
Lo studio di progettazione collaborerà con il governo curdo e la società RWF per “condividere la storia del popolo curdo con il mondo, e ispirare un dialogo aperto per le generazioni future all’interno del Kurdistan”.
Magari! Vuoi davvero che in una zona difficile come questa sia davvero possibile ritentare il tutto e per tutto della civiltà con un nuovo emblematico museo, dopo attentati, paura e stragi? I quattro edifici del museo rappresenteranno le regioni della Turchia, la Siria, l’Iran e l’Iraq, Paesi dove le persone di etnia curda sono sparse.
Tra i vari “frammenti” che l’architettura simboleggerà, ce ne sarà anche uno dedicato al tentativo di genocidio dei curdi da parte delle forze di Saddam Hussein, ma ci sono problemi – appunto – di non poco conto.
Come poter alzare i muri della civiltà in una nazione spaccata dalla guerra? Come far sì che le risorse del governo del Kurdistan, che vanno verso progetti di ricostruzione molto più urgenti ogni volta che la situazione si stabilizza, possano permettersi di sforare in un progetto, diciamolo, per l’umanità? Per ora si proverà con il crowdfunding, per non cancellare del tutto una nuova utopia. Che i più scettici giudicheranno un’impresa inutile e onerosa e che arrichirà pochi. Per ora, forse. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Generazione MTV: l’immaginario Neo Pop a Cortina

Fino al prossimo 21 aprile, al Museo Mario Rimoldi di Cortina d’Ampezzo, una mostra coloratissima esplora l’estetica Neo Pop di…

13 Gennaio 2025 0:02
  • Mostre

L’inutile spettacolarità dell’opera d’arte: la lezione di Jean Tinguely vale ancora oggi

Sono protagoniste nella retrospettiva dedicata a uno dei membri più noti del Nouveau Réalisme: le "macchine inutili" di Tinguely riempiono…

12 Gennaio 2025 12:00
  • Cinema

Diamanti di Ferzan Ozpetek è un film onesto che ha ancora fiducia nel racconto

Una favola che parla di drammi intimi e ricorre agli stereotipi del melodramma, ma rimane agile, nonostante tutto. La recensione…

12 Gennaio 2025 9:00
  • Fotografia

Other Identity #142, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kristina Rozhkova

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

12 Gennaio 2025 8:20
  • Mostre

Valentina Gelain e Bekim Hasaj: protagonisti in Finlandia con The Shell Cracked

Finalisti, entrambi, di exibart Prize N 4, Valentina Gelain e Bekim Hasaj presentano in Finlandia The Shell Cracked, un ciclo…

12 Gennaio 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Raffigurare il desiderio: il “passo a due” di Beatrice Favaretto in mostra a Venezia

Negli spazi di Mare Karina è in corso la prima personale di Beatrice Favaretto. Il progetto Multiple Maniacs è un…

11 Gennaio 2025 18:00