Categorie: Il fatto

Un Paese di fatto

di - 12 Maggio 2016
Non c’è la possibilità di adottare, nemmeno il figlio biologico del partner, ma c’è la possibilità della comunione dei beni, l’obbligo all’assistenza morale e materiale e alla coabitazione, ma non c’è obbligo di fedeltà, tant’è che su questo “scabroso” punto il PD sta pensando di annullare il comma anche alle coppie etero che si unisco civilmente. C’è la pensione di reversibilità e il Tfr maturato che spetta al partner dell’unione in caso di decesso, mentre meno di zero ci sarà la possibilità di utero in affitto. Sono tanti i punti discussi, e ancora discutibili, in fatto di Unioni Civili, ma fatto sta che da oggi, 12 maggio 2016, l’Italia arriva al nocciolo della questione – a 32 anni dall’Olanda, per esempio – in tema di uguaglianza e di diritti.
Se ne dica quel che si vuole, ma l’Italia, per certi versi, è un Paese un po’ più sano dove poter vivere. Quel che resterà da combattere, a margine di una notizia che non è propriamente una notizia, ovvero che se non fosse passata ora saremmo stati lo zimbello d’Europa, molto di più che per i “Belluscone” di turno passati negli anni al Governo, è la diffidenza e l’omofobia serpeggiante, quel “sentire comune” che imperversa ancora in tanta Italia, perché non tutto il Paese è Milano, Bologna e Torino e gli “alieni” permangono nella mente comune, incitata e fomentata dai cattolici, dai vescovi, dalla signora Binetti di turno che torna a fare capolino come “madrina della morale” in queste occasioni.
Ci sarà da lavorare parecchio, sulla percezione comune e sull’ignoranza. Auguri a tutti.

Articoli recenti

  • Mostre

L’inutile spettacolarità dell’opera d’arte: la lezione di Jean Tinguely vale ancora oggi

Sono protagoniste nella retrospettiva dedicata a uno dei membri più noti del Nouveau Réalisme: le "macchine inutili" di Tinguely riempiono…

12 Gennaio 2025 12:00
  • Cinema

Diamanti di Ferzan Ozpetek è un film onesto che ha ancora fiducia nel racconto

Una favola che parla di drammi intimi e ricorre agli stereotipi del melodramma, ma rimane agile, nonostante tutto. La recensione…

12 Gennaio 2025 9:00
  • Fotografia

Other Identity #142, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kristina Rozhkova

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

12 Gennaio 2025 8:20
  • Mostre

Valentina Gelain e Bekim Hasaj: protagonisti in Finlandia con The Shell Cracked

Finalisti, entrambi, di exibart Prize N 4, Valentina Gelain e Bekim Hasaj presentano in Finlandia The Shell Cracked, un ciclo…

12 Gennaio 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Raffigurare il desiderio: il “passo a due” di Beatrice Favaretto in mostra a Venezia

Negli spazi di Mare Karina è in corso la prima personale di Beatrice Favaretto. Il progetto Multiple Maniacs è un…

11 Gennaio 2025 18:00
  • Mercato

A Bruxelles c’è una fiera interamente dedicata alla ceramica

65 gallerie da 15 Paesi e la conferma di un mercato internazionale sempre più interessato alla ceramica moderna. Ecco che…

11 Gennaio 2025 16:38