Categorie: Il fatto

Una lingua da Oscar

di - 29 Settembre 2015
Dario Franceschini non ha, ancora, commentato, ma stavolta ci pensiamo noi. Perché l’inserimento nella cinquina da Premio Oscar come miglior film in lingua straniera di Non essere cattivo è esemplare.
Perché racconta non solo di una storia d’amicizia stravolta e troppo umana, come la vita sa fare (e il cinema in questo caso ne è la migliore rappresentazione), ma anche di uno sguardo antropologico sull’Italia e le sue periferie, a cui il Mibact ha deciso di prestare tanta attenzione. Nel film postumo di Caligari, scomparso a fine maggio e prodotto dall’amico Valerio Mastrandrea, siamo a Ostia, ma potrebbe essere qualsiasi altro potentissimo (non) luogo di qualche città di provincia della penisola.
Perché non essere cattivo racconta gli anni ’90, certo, ma ci mostra anche come siamo diventati: basta saper guardare un po’ avanti, e mutare lo scenario: lo sballo poco è cambiato, quell’atmosfera borderline di “gioventù bruciata” nemmeno. Al posto dello spaccio potrebbe esserci stato un lavoro in fabbrica, ma i soldi forse sarebbero stati gli stessi.
Per questo la scelta di farci rappresentare da Non essere cattivo è ottima, e spietata: perché racconta l’altro lato della Grande Bellezza, quel tentativo di ripulirsi che non sempre va a buon fine, quella disperazione (anche inconsapevole) che amava e spaventava Pasolini e che conosceva bene anche Jep Gambardella. Forse stavolta sarà più complicato portarsi a casa statuette, ma non la gloria per aver avuto lo forza di raccontare senza intellualismi un momento “radicale” e radicato della cultura italiana.
Appuntamento a Los Angeles domenica 28 febbraio 2016, ma un po’ abbiamo già vinto. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

La “natura che cura”, al MUSE tra scienza e arte

Fino al 17 novembre 2024 è visitabile The Mountain Touch, una mostra curata da Andrea Lerda e nata da un…

30 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10