Categorie: Il fatto

Una lingua da Oscar

di - 29 Settembre 2015
Dario Franceschini non ha, ancora, commentato, ma stavolta ci pensiamo noi. Perché l’inserimento nella cinquina da Premio Oscar come miglior film in lingua straniera di Non essere cattivo è esemplare.
Perché racconta non solo di una storia d’amicizia stravolta e troppo umana, come la vita sa fare (e il cinema in questo caso ne è la migliore rappresentazione), ma anche di uno sguardo antropologico sull’Italia e le sue periferie, a cui il Mibact ha deciso di prestare tanta attenzione. Nel film postumo di Caligari, scomparso a fine maggio e prodotto dall’amico Valerio Mastrandrea, siamo a Ostia, ma potrebbe essere qualsiasi altro potentissimo (non) luogo di qualche città di provincia della penisola.
Perché non essere cattivo racconta gli anni ’90, certo, ma ci mostra anche come siamo diventati: basta saper guardare un po’ avanti, e mutare lo scenario: lo sballo poco è cambiato, quell’atmosfera borderline di “gioventù bruciata” nemmeno. Al posto dello spaccio potrebbe esserci stato un lavoro in fabbrica, ma i soldi forse sarebbero stati gli stessi.
Per questo la scelta di farci rappresentare da Non essere cattivo è ottima, e spietata: perché racconta l’altro lato della Grande Bellezza, quel tentativo di ripulirsi che non sempre va a buon fine, quella disperazione (anche inconsapevole) che amava e spaventava Pasolini e che conosceva bene anche Jep Gambardella. Forse stavolta sarà più complicato portarsi a casa statuette, ma non la gloria per aver avuto lo forza di raccontare senza intellualismi un momento “radicale” e radicato della cultura italiana.
Appuntamento a Los Angeles domenica 28 febbraio 2016, ma un po’ abbiamo già vinto. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Connessioni d’arte: il Premio Piero Siena 2024 arriva al Madre di Napoli

Le opere di Santiago Torresagasti e Nadia Tamanini, vincitori dell’edizione 2024 del Premio Piero Siena, sono in mostra al museo…

16 Gennaio 2025 9:44
  • Mostre

Diffusa nel tempo e sperimentale, Private Atlas ripercorre a Milano 35 anni di ricerca e attività di Chiara Dynys

Per la prima volta BUILDINGBOX dedica una mostra monografica della durata di un anno a un’unica artista, Chiara Dynys: Private…

16 Gennaio 2025 0:02
  • Fotografia

Dentro Galleria Leòn, la nuova realtà bolognese dedicata alla fotografia

Sembra antico ma non è: la galleria diretta da Leonardo Iuffrida debutta con una bipersonale che richiama le suggestioni della…

15 Gennaio 2025 21:18
  • Teatro

Il genio di Vincent Van Gogh rivive in un musical: il debutto a Roma

Van Gogh Café Opera Musical: al Teatro Brancaccio di Roma, un nuovo spettacolo di Andrea Ortis che riporta il grande…

15 Gennaio 2025 16:45
  • Mercato

Sotheby’s inaugura la prima asta internazionale in Arabia Saudita con Botero e Magritte

I giganti del mercato mondiale in dialogo con il lusso e i capolavori degli artisti local, per un'offerta ovviamente glocal…

15 Gennaio 2025 15:51
  • Beni culturali

Boboli, un segreto ritrovato: il Giardino delle Camelie riapre al pubblico

Il Giardino delle Camelie di Boboli, un gioiello di arte e botanica, riapre stabilmente al pubblico dopo i restauri, con…

15 Gennaio 2025 14:19