Categorie: Il fatto

Una nuova storia a metà

di - 16 Marzo 2016
Il Myanmar ha un nuovo presidente: è il consigliere del premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi, Htin Kyaw, 70 anni, designato dalla Lega nazionale per la democrazia, il partito della stessa Suu Kyi (risultata ineleggibile per la sua doppia residenza all’estero).
Ed è proprio merito della donna se il suo “uomo di fiducia” ha preso il suo posto, braccio destro della figura che ha tenuto in scacco i militari per due decenni, dagli arresti domiciliari. Compagno di università a Oxford, è anche stato il suo autista. E, come in tutte le storie di potere e dolore, al momento della proclamazione di Kyan, Aung non ha proferito parola, ma si è limitata a sorridere e ad applaudire. «Che sia una vittoria del popolo e della democrazia», sono state le prime parole del neo presidente, che sarà affiancato da un vice che, invece, viene dall’esercito.
Quel che è vero è che, nel nuovo futuro della Birmania, Kyan sarà non solo l’uomo-chiave, ma anche l’uomo-ombra: il “fantasma” ingombrante che guiderà il Paese sarà ovviamente Aung San Suu Kyi. Strane dinamiche di una dittatura che scompare, ma che si serve di una “intracciabilità” per il nuovo futuro. Un angolo ancora buio, sperando che possa cambiare un po’ il futuro. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29
  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35
  • Personaggi

Addio a Giuseppe Desiato, morto a 89 anni il pioniere della Body Art

Pioniere delle arti performative da riscoprire, con la sua ricerca incentrata sul corpo e sull’effimero, considerato un maestro da generazioni…

30 Luglio 2024 11:24
  • Fiere e manifestazioni

Roma Arte in Nuvola 2024, le prima novità della quarta edizione della fiera

Un omaggio a Pietro Consagra, il ricordo di Piero Guccione, il Portogallo come Paese ospite e il coinvolgimento di istituzioni…

30 Luglio 2024 10:45