Categorie: Il fatto

Una scuola come le altre?

di - 22 Maggio 2015
Il Ministro Franceschini si è detto convinto che dopo la Camera il disegno di legge sulla “Buona scuola” passerà anche al Senato, e successivamente alla Camera per il voto definitivo, che dovrebbe arrivare entro metà giugno.
Ai presidi verrà data autonomia nella distribuzione delle risore umane e finanziarie dei propri istituti, mentre il Piano triennale dell’offerta formativa (POF) darà autonomia alle scuole per la “progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa”, così da permettere anche agli studenti di personalizzare il proprio ciclo didattico. Continueranno le esperienze di “scuola-lavoro”, e saranno stanziati 30 milioni di euro ripartiti alle scuole in base ai numeri di classi e studenti per aumentare il lato tecnologico dell’offerta.
E poi le zone calde: c’è il piano di 100mila assunzioni, che si aggiunge a quello delle carta dell’insegnante (un budget annuale di 500 euro da spendere per aggiornamenti) e anche le agevolazioni fiscali, passate a quelle che saranno erogazioni liberali, mentre la formula del 5 per mille è stata stracciata per evitare disparità.
Dulcis in fundo una questione che ci interessa da vicino: la questione della storia dell’arte. Dal Mibact assicurano che “Con  il decreto Buona Scuola ritornerà l’insegnamento della storia dell’arte e vi sarà più spazio per musica, spettacolo e cinema. Un passo deciso verso la piena integrazione fra scuola e cultura per rendere i nostri giovani dei cittadini pienamente consapevoli del proprio patrimonio artistico”.
Lo si ribadisce da parecchio, vedremo il risultato. Così come bisognerà verificare se, all’atto pratico – ovvero legislativo – i titoli di studio rilasciati dalle scuole dei “beni culturali” avranno equipollenza con le altre lauree più “classiche”. Anche questo comma sarebbe confermato nella riforma, e aggiungerebbe un pizzico di dignità alle più bistrattate delle materie.

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02