Categorie: Il fatto

Vietato sfamare |

di - 25 Marzo 2017
“Indagato per aver somministrato senza autorizzazione cibo ai migranti”. Siamo a Ventimiglia, e qui non si scherza: il sindaco (PD) ha vietato di dar da mangiare agli affamati. Se poi ci metti che i tre che hanno seguito le antiche parole di fratellanza sono pure francesi, sai che bel minestrone!
Antigone, Amnesty International in Italia, Sinistra italiana sono concordi: “Questa sanzione non è che l’ennesimo segnale dell’avvio, anche in Italia, di un allarmante processo di criminalizzazione della solidarietà”. Pare invece, stando al provvedimento, che si fosse creato per ordini “igienico-sanitari”: forse i migranti buttavano le cartacce a terra? Ancora: pare che le associazioni autorizzate svolgessero già il servizio di distribuzione di alimenti, e quindi – con il provvedimento – si è cercato di fermare quei “mitomani” che, anche se francesi, si intromettono nell’articolo 2 della Costituzione italiana, che impone il dovere della solidarietà. E c’è perfino qualche avvocato che si chiede “legittimamente” se può essere vietato di dare cibo e acqua a chi si trova in condizioni di bisogno.
Pare che anche qui, i confini, siano la questione: piuttosto che abbandonare la speranza di raggiungere la Francia ed essere rispediti in qualche centro italiano, chi ha raggiunto Ventimiglia si ferma a dormire in strada, nella Val Roja, per evitare identificazioni e affini e “rimpatri” verso altri centri. E allora? E allora, come allo zoo, sembra sia vietato sfamare questi “animali” che vivono allo stato brado. E che due Paesi non vogliono: uno aiutare, e l’altro accogliere. Bella storia, davvero. (MB)

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la cittĂ  presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’ereditĂ  di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00