Categorie: Il fatto

Viva la libertà!

di - 25 Aprile 2015
Il Presidente della Repubblica Mattarella ha invitato a non abbassare la guardia, nonostante, «Non c’è più la necessità di riconquistare i valori di libertà, di democrazia, di giustizia sociale, di pace che animarono, nel suo complesso, la Resistenza», dice il capo di stato.
Ma quello di cui abbiamo bisogno oggi, senza andare troppo lontano verso le guerre di religione aka “terrorismo”, è di riaffermare questi valori, nella nostra quotidianità. Perché non si perda il diritto al diritto, e perché i martiri della liberazione fascista e dell’occupazione nazista rivivano negli ideali e nei modelli di indipendenza
Già, perché se fortunatamente non abbiamo più “invasioni”, l’essere partigiani si misura nelle nostre vite contro il sopruso, l’abuso, la sopraffazione delle regole e degli impegni non rispettati dei nostri governi.
Probabilmente oggi la Liberazione, e l’indipendenza, si misura anche dalla capacità di prendersi a cuore l’altro, come settant’anni fa era lo scegliere di non arruolarsi, di proteggere un ebreo perseguitato, e forse anche di scappare. Proprio come scelgono i migranti del Nord Africa o del Medio Oriente, più felici di una possibile morte che della vita nel loro Paese.
«L’abitudine alla libertà e alla democrazia, talvolta, rischia di inaridire il modo di guardare alle istituzioni democratiche», ha ribadito Mattarella in una lunga intervista a Repubblica, con il direttore Ezio Mauro.
Qualcuno (Matteo Salvini) ha dichiarato che starà a casa e non scenderà in piazza a festeggiare un bel niente, perché convinto che la festa della Liberazione sia «un’occupazione rossa di un momento storico che fu bianco, liberale». Ecco, per una volta forse bisognerebbe davvero dimenticare i colori (senza creare falsi storici) e pensare che la libertà non ha prezzo. Senza cadere nello spot pubblicitario. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02