Categorie: Il fatto

Viva la Rai?

di - 5 Agosto 2015
Il suo nome è Rita Borioni, e ha avuto il ruolo di vice responsabile cultura del Pd, e per le commissioni Cultura di Camera e Senato. Classe 1965, è l’unica donna del nuovo CdA della Rai, ed è anche l’unica preparata nel campo dell’arte, come storica, e oggi è assistente per le politiche culturali, della scuola, dell’università e della ricerca del Presidente della VII Commissione Cultura del Senato. Autrice di Proteggere il Bello, su Radio 3, ha anche ideato e condotto il programma Stendhal, per RED TV.
Non basta però a fermare le polemiche: prima di tutto perché Ferruccio De Bortoli, ex direttore del Corriere della Sera (proposto dalla minoranza Dem) non è stato fatto passare dalla Commissione di Vigilanza, e in secondo luogo perché sui sette nominati 5 sono dell’area “sinistra”: Carlo Freccero, proposto da M5S e Sel, Guelfo Guelfi, Borioni, Franco Siddi per il PD, Paolo Messa, candidato dall’area centrista, mentre per il centrodestra solo Arturo Diaconale e Giancarlo Mazzuca. Ora mancano altri due nomi, di pertinenza del Governo, ma la polemica è servita: la Rai, ancora una volta, è un “canale” partitico. De Bortoli, secondo Michele Gotor, della minoranza Pd «Avrebbe dato lustro al Pd, alla proposta politica del governo e alla Rai», mentre Roberto Fico, Presidente della Commissione Vigilanza, se l’è presa con Renzi: «Altro che Rai indipendente, il Premier costringe i suoi rappresentanti a votare persone che sono dentro i partiti. Il quadro è desolante: nel Cda ci sono persone che devono rispondere a un preciso intento. Renzi dice “liberiamo la Rai dai partiti”, e poi ci ritroviamo le nomine di amici di famiglia, spin doctor, assistenti di partiti». Per Freccero, invece, arrivano i complimenti per quella che è la sua figura professionale, un “patrimonio” per la televisione pubblica italiana. Dell’arte? Forse ce ne faremo ben poco, ma in Italia, guardando ai fatti, ci si potrebbe quasi accontentare. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10