Categorie: Il fatto

Vox Populi?

di - 13 Febbraio 2017
Lega Nord al Governo in Italia? Chissà. In fin dei conti negli Stati Uniti Donald Trump è Presidente e in Gran Bretagna i cittadini hanno scelto l’uscita dall’Unione Europea. Come dare torto al “mitico” Matteo Salvini, leader carismatico del partito di Centro Destra, intervistato ieri da Maria Latella.
Poi magari in Francia vincerà Marine LePen, che ha già dichiarato che a sua volta – in caso di una sua vittoria – il Paese uscirà dall’Europa, dalla NATO e che non ci sarà più la doppia cittadinanza (in riferimento ai cittadini franco-ebrei).
Dite che esageriamo? Vorremo dirlo, ma i fatti ci hanno smentito, seppure di pochi punti come spesso si dice. A Sky Salvini ha dichiarato: «Saranno gli italiani a scegliere se ha ragione Berlusconi, che sta con la Merkel, che sta con questo euro, o se ha più ragione Salvini con il suo progetto di Italia diverso», e attacca con i dati: «Io sono partito con la Lega al 3 per cento, ora i sondaggi ci danno al 14. Posso supporre che gli italiani, se un messaggio è chiaro, onesto, pulito e concreto lo votino in massa. Dopo Brexit e Trump niente è impossibile».
Lo sappiamo. E si parla così di uscita dall’euro, e anche la legge che dovrebbe depenalizzare la legittima difesa, di tasse sulla benzina da frenare, della Nato che dovrebbe difendere l’Europa da terrorismo e immigrazione di massa «Altrimenti non abbiamo nessuna convenienza a rimanere dentro – e così via, arrivando a un – Fortunatamente l’elezione di Trump cambierà tutti questi meccanismi». E ribadendo: «Io parlo chiaro». Sarà per questo che la Lega prende punti? E sarà vox populi vox dei? E allora sarà davvero che di questa Europa unita e di tutto il resto, dal senso di comunità alla “globalizzazione” non frega nulla a nessuno, ma che invece dobbiamo ancora difendere il nostro orto dallo straniero? (MB)

Visualizza commenti

  • Il solito errore: "la doppia cittadinanza (in riferimento ai cittadini franco-ebrei)". Non esiste un passaporto ebraico, esiste un passaporto israeliano. Sarà un dettaglio, ma non tutti i cattolici vorrebbero vivere nella Città del Vaticano

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00