Categorie: in fumo

in fumo_vitamina f | Diario di alienazione quotidiana

di - 28 Maggio 2008
Nei fumetti di Miguel Ángel Martín (León, 1960; vive a Madrid) si respira sempre un’aria rarefatta; non solo per l’estrema semplicità dei disegni, ma perché i suoi personaggi sembrano muoversi in un mondo asettico, in qualche modo inumano.
Questa sensazione si conferma nel suo ultimo lavoro, Neuro Habitat, il cui protagonista vive isolato in un appartamento dal quale non esce mai. I suoi unici contatti umani sono con il ragazzo che gli porta la pizza o, meglio, che gli lascia la pizza davanti alla porta, per prendersi i soldi da sotto lo zerbino, e con occasionali prostitute con le quali però non consuma sesso, ma semplicemente condivide la presenza nell’appartamento, nel quale altrimenti vive da solo con un gatto e un boa.
Pubblicato nella collana ParaCult, che ha già visto The Complete Brian the Brain dello stesso Martín, ma anche due bei volumi di Tank Girl di Hewlett e Milligan, Neuro Habitat è un bizzarro diario dall’auto-isolamento, i cui brevi capitoli raccontano poco, ma in questo rappresentano perfettamente la quotidianità del protagonista, al quale Miguel Ángel Martín non ha dato un nome, le cui giornate trascorrono davanti alla tv e ai videogiochi, in un esercizio di alienazione che s’interrompe solo per consumare pasti a base della suddetta pizza o di larve d’insetto.

Ma evidentemente ciò non basta per allontanarsi dagli esseri umani come vorrebbe: attratto dalle mutazioni e dalla chirurgia riduttiva, medita di farsi manipolare il viso per appiattirne i tratti, allungare gli occhi ed eliminare le orecchie. Per assumere, definitivamente, i connotati di un autentico alieno.

articoli correlati
Intervista con Miguel Ángel Martín

davide calì

la rubrica in fumo è diretta da gianluca testa


Miguel Ángel Martín – Neuro Habitat. Cronache dell’isolazionismo
Coniglio, Roma 2008
Pagg. 80, ill. b/n, € 11
ISBN 9788860631077
Info: la scheda dell’editore

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Un’antica moneta trafugata al British Museum. Ma è una performance

Il giovane artista brasiliano Ilê Sartuzi ha sottratto un’antica moneta d’argento da una teca del British Museum, per restituirla nella…

16 Luglio 2024 13:10
  • Mostre

Un’arte del riscatto: il progetto di Michele Bellini a Casa Vuota, Roma

Persone senza fissa dimora diventano protagoniste di una mostra grazie alla forza della pittura: il progetto di Michele Bellini fa…

16 Luglio 2024 11:53
  • Musei

Palazzo Reale di Napoli, nuove aperture dal Museo al Belvedere

Una nuova esposizione permanente per raccontare la lunga storia di Palazzo Reale di Napoli che, con il Belvedere riaperto e…

16 Luglio 2024 10:11
  • Arti performative

L’estate dei festival: arriva Nextones, performance nelle cave della Val d’Ossola

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Nextones, il festival multidisciplinare che porta la sperimentazione artistica nelle…

16 Luglio 2024 9:01
  • Mercato

Marian Goodman apre a ottobre la nuova maxi sede newyorkese

Ben cinque piani nel cuore di Tribeca e una mostra che mette in dialogo gli artisti (sono quasi 50 nomi)…

16 Luglio 2024 6:00
  • Mostre

Le urla nere di Mario Consiglio da Spazio Rivoluzione

Si può ancora urlare l’angoscia con l’arte. A Palermo, fino al 15 settembre, la mostra personale di Mario Consiglio fa…

16 Luglio 2024 0:02