28 marzo 2007

in fumo_vitamina f Giovani fumettisti affamati di gloria – 2

 
Il viaggio tra i giovani fumettisti prosegue e raggiunge La Spezia. Dove si racconta la storia di un campione locale di pugilato. Dal ring si passa all'esperto in suicidi Ford Ravenstock. Fino ad arrivare al politically scorrect dell'eclettico Squaz

di

Comincio segnalando, dalla Cut-Up di La Spezia di cui ho già parlato, un albo spillato in grande formato: Round and round di Andrea Campanella e Hannes Pasqualini, dedicato a Bruno Visintin, campione spezzino di pugilato. La boxe, con le sue regole scritte in parte dallo sport, in parte dalla legge dello spettacolo, ha già ispirato interessanti storie a fumetti, come la biografia di Carnera, la montagna che cammina, scritta e disegnata da Davide Toffolo, o Verso l’America di Baru.
Campanella e Pasqualini danno il loro contributo alla conservazione del mito della boxe, con il ricordo di un campione normale, come recita anche la copertina, Bruno Visintin, che un giornalista sportivo incontra in un caffè di Parigi nel 1964, due anni prima del ritiro, per farsi raccontare la sua carriera.
Nel gruppo di Cut-Up si è formata anche Susanna Raule, che per l’etichetta spezzina ha scritto le sceneggiature della serie Inside. Nel 2005 Susanna ha partecipato con Armando Rossi alla prima edizione del Lucca Project Contest che li ha incoronati vincitori con il progetto Ford Ravenstock – Specialista in suicidi il cui primo albo, di una probabile serie, viene ora pubblicato da Panini.
Ford Ravenstock è un pallido dandy dell’East river newyorkese, perennemente depresso e dedito alla ricerca di un modo per suicidarsi. Anni di falliti tentativi di togliersi la vita, sapientemente sabotati dal fido maggiorAndrea Campanella e Hannes Pasqualini, Round and Round domo Emerson, ne hanno fatto un esperto in materia di suicidi tanto da essere ricercatissimo come consulente. Ravenstock infatti è uno specialista nell’indurre persone al suicidio e accetta di condurre suicidi su commissione. Ma c’è una poliziotta che dietro una serie di suicidi vede qualcosa di strano e intuisce che Ravenstock c’entra qualcosa.
Pasquale Todisco, conosciuto anche come Squaz, è uno dei fumettisti cresciuti tra le pubblicazioni underground italiano, come Frigidaire e Inguine, e straniero come Panik Elektro e La boite d’Aluminium. Dopo Pandemonio, scritto da Gianluca Morozzi e illustrato da Squaz per Fernandel, mi è arrivato questo Entertainment uscito per le Edizioni Interculturali all’interno del progetto Nonzi. Nel volume si succedono diversi personaggi: cinque cavalieri che in una taverna discutono l’assegnazione di una terra che confina con i rispettivi feudi e della quale ciascuno reclama il possesso, un pagliaccio assassino che uccide le persone e ne prende lo scalpo, un uomo che smania per vedere il seno che la sua amante gli tiene nascosto. Chiude l’album una galleria di personaggi disneyani protagonisti di storie che alla Disney non approverebbero.

articoli correlati
Giovani fumettisti affamati di gloria – 1
link correlati
www.cutupcomics.com
www.nonzi.it
www.paniniconics.it

davide calì


Round and round, Andrea Campanella e Hannes Pasqualini, 32 pp. mezzatinta, euro 8,00
Ford Ravenstock, Susanna Raule e Armando Rossi, Panini, 48 pp. a colori, euro 4,00
Entertainment, Squaz, Edizioni Interculturali, 56 pp. b/n, euro 10,00


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui