Un ragazzo che comincia ad andare in piscina per correggere la scoliosi è il protagonista di questo romanzo grafico di
Bastien Vivès.
L’autore ci porta in piscina con i suoi riti universali: lo spogliatoio, la doccia prima di entrare, l’odore del cloro. Quindi le vasche, l’apnea dello stile libero, le ampie bracciate del dorso e il soffitto a finestroni che scorre ripetitivo e rilassante. La prima volta in piscina scorre tranquilla. Lei arriva la seconda. È una ragazza magra e molto carina. Nuota bene. Si muove con gesti disinvolti e affascinanti. In principio si salutano appena, poi poco a poco, notando lo stile di nuoto a dir poco incerto del ragazzo, lei si offre di aiutarlo a perfezionarlo.
Basten Vivès ha 25 anni ed è una delle tante conferme che il fumetto francese continua a produrre talenti, soprattutto molto giovani.
Debutta nel 2007 con
Elle(s) per Casterman, con cui realizza velocemente altri tre album:
Hollywood Jan,
Dans mes yeux e questo
Il gusto del cloro, che tra Francia e Svizzera raccoglie ben tre premi, tra cui quello per la “Rivelazione” al Festival di Angoûleme.
Se le anatomie e i visi ricordano molto lo stile di
Chistophe Blain, l’uso del colore scontornato e le inquadrature sono molto vicini al manga, del quale condivide uno stile narrativo visivo e poco parlato.
La storia che si consuma in piscina è molto semplice e al tempo stesso molto delicata: l’inizio di un amore. Il ragazzo chiaramente si è invaghito della bella nuotatrice e torna ogni settimana in piscina con l’aspettativa di rivederla. Bracciata dopo bracciata, il lettore lo accompagna in quest’amicizia che si tramuta in amore e che sembra farsi concreta, perché anche la ragazza mostra un chiaro interesse per lui. Insieme nuotano, si schizzano, chiacchierano, giocano.
È decisamente venuto il momento di fare qualcosa, di dichiararsi forse, lui però aspetta. È lei a dirgli qualcosa, ma sott’acqua, lui non capisce. Cos’ha detto? Lei non glielo vuole ripetere. Lo farà la prossima settimana, promette. Lui attende impaziente di rivederla.