-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
infumo_vitamina f Se il fumetto è fai-da-te
in fumo
Il principio è abbastanza semplice: ci si connette al sito, si scaricano gratuitamente i fumetti, una volta scaricati si leggono e tutto può finire lì. Oppure si può stamparli: ognuno sceglie in che ordine raccogliere le storie, su che carta stampare e come rilegare il tutto...
di Davide Calì
A questo punto se il prodotto finale è soddisfacente si possono fare più copie del fumetto da regalare agli amici diventando così, oltre che produttori, anche distributori.
A proporre questo originale modo di condividere storie a fumetti diffondendo il lavoro di giovani autori è il sito di Self Comics che ora raccoglie i fumetti apparsi on line nei primi due anni di attività in un’antologia cartacea. Le storie sono brevi e raccontano perlopiù stralci di vita quotidiana, pervasa da amori adolescenziali e strane apparizioni. Molte le ragazze protagoniste: c’è Roxy che mastica incessantemente una mollica di pane perché a biologia ha imparato che la saliva scioglie gli amidi in zuccheri (del resto ognuno è libero di assumere i dolci come meglio crede), c’è Mabel alle prese con il senso di inadeguatezza dei suoi 16 anni e c’è Gloria che incontra nientemeno che Gesù il quale non riucirà a fare a meno di mostrare apprezzamento per il suo sprosperoso seno. Interessante U.F.O. di Vanzella e Genovese, storia brevissima che racconta le inquietudini di una ragazza alla quale è appena scaduto il contratto di lavoro a tre mesi e che, come spesso accade di questi tempi, non le sarà rinnovato, e curiosa quella in cui il gatto Catullo graffia la sintassi alle signore del vicinato e spadroneggia negli altrui giardini rubando lettere dell’alfabeto: per risarcire una delle vicine il padrone del gatto le regalerà una bellissima M gotica che non usa da anni. La storia che mi è piaciuta di più è firmata da Luigi Critone che mette in scena quel momento, nella vita di una coppia, in cui lei desidera un bambino e lui ancora non ci aveva pensato. Tra gli autori dell’antologia, di età compresa tra i 20 e i 30 anni, ci sono oltre a Luca Genovese e Luca Vanzella, ideatori e soci dell’etichetta, Giulia Sagramola, Sara Pavan, Mabel Morri, Manuel De Carli, Simon Panella, Claudio Calia, Luana Vergari. L’unico over 30 è il già citato Luigi Critone che ha appena pubblicato in Francia il suo primo album. Per leggere e stampare le nuove storie cercate il sito selfcomics.com. Se non avete modo o voglia di stampare i fumetti, attraverso il sito si può anche ordinare l’antologia già confezionata.
articoli correlati
C’era una volta la fanzine
link correlati
Self Comics
davide calì
Self Comics – Antologia 2005, AA.VV, 164 pp. b/n, euro 10,50
[exibart]