Categorie: in fumo

infumo_vitamina f | Un supereroe che beve troppo caffè

di - 17 Luglio 2006

Tutto comincia in una scuola superiore americana dove un giovane studente secchione ottiene un appuntamento con la ragazza di cui è innamorato che, va detto, ha deciso di sfruttarlo per farsi fare i compiti. L’incontro è fissato in una caffetteria e durante la lunga attesa il giovanotto beve un caffè dopo l’altro. Sarà proprio il caffè, ricavato da piantagioni transgeniche irrorate di ddt e accidentalmente esposte a radiazioni cosmiche a trasformarlo in un bizzarro supereroe dalla tazzina sulla testa. Iniziano così le avventure di Too Much Coffee Man di Shannon Wheeler, supereroe ipercaffeinato che affronta imprese epiche, come scegliere la carta igienica al supermercato cercando logicità nella figura illustrata sulla confezione. In realtà l’eroe caffeinomane non ricalca il modello della parodia classica, forse non è nemmeno una parodia vera e propria e proprio questo lo rende decisamente originale: Too Much Coffee Man più che tentare di salvare il mondo monologa rivolto ai lettori cercando di risolvere grandi quesiti filosofici, senza dimenticare di dare qualche consiglio per azzerare il debito nazionale. Tra una storia e l’altra l’eroe ne approfitta per illustrare ai lettori i principi dell’effetto placebo mentre delega a un cane di passaggio la spiegazione della teoria anarchica. Il caffè è ovviamente un elemento comune a tutti i racconti, compreso quello realmente accaduto a un’anziana signora che nel ’92 citò per danni McDonald per un caffè troppo caldo che le provocò ustioni di terzo grado. Too Much Coffee Man ripercorre le fasi del processo in cui i difensori di McDonald cercano di attribuire alla signora la responsabilità dell’incidente e di sminuire la gravità delle lesioni subite. Ma la parte più interessante riguarda l’informazione che i giornali diedero dei fatti, schierandosi in evidente difesa del colosso multinazionale, e disegnando la donna come una perversa anziana che correva in auto incurante del caffè bollente. Per la cronaca: Stella Liebeck vinse la causa, ottenne un risarcimento e da allora McDonald ha abbassato la temperatura dei suoi caffè.

articoli correlati
Caffe e sigarette al cinema
link correlati
Too Much Coffee Man

davide calì


Two much coffee man, Shannon Wheeler, Alta Fedeltà,112 pp b/n, euro 9,50

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Firenze: il Museo della Moda riapre a Palazzo Pitti con un nuovo allestimento

Dopo oltre quattro anni di stop, il Museo della Moda di Palazzo Pitti riapre integralmente con un nuovo allestimento, che…

16 Luglio 2024 15:48
  • Arte contemporanea

Un’antica moneta trafugata al British Museum. Ma è una performance

Il giovane artista brasiliano Ilê Sartuzi ha sottratto un’antica moneta d’argento da una teca del British Museum, per restituirla nella…

16 Luglio 2024 13:10
  • Mostre

Un’arte del riscatto: il progetto di Michele Bellini a Casa Vuota, Roma

Persone senza fissa dimora diventano protagoniste di una mostra grazie alla forza della pittura: il progetto di Michele Bellini fa…

16 Luglio 2024 11:53
  • Musei

Palazzo Reale di Napoli, nuove aperture dal Museo al Belvedere

Una nuova esposizione permanente per raccontare la lunga storia di Palazzo Reale di Napoli che, con il Belvedere riaperto e…

16 Luglio 2024 10:11
  • Arti performative

L’estate dei festival: arriva Nextones, performance nelle cave della Val d’Ossola

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Nextones, il festival multidisciplinare che porta la sperimentazione artistica nelle…

16 Luglio 2024 9:01
  • Mercato

Marian Goodman apre a ottobre la nuova maxi sede newyorkese

Ben cinque piani nel cuore di Tribeca e una mostra che mette in dialogo gli artisti (sono quasi 50 nomi)…

16 Luglio 2024 6:00