Allestisci la tua prestigiosa collezione con tutte le opere digitalizzate del Rijksmuseum

di - 3 Gennaio 2018
Sono ormai molti i musei e le biblioteche che scelgono di mettere a disposizione collezioni e archivi su piattaforme online. Ovviamente nulla può sostituire l’atmosfera e l’impatto di una passeggiata nelle sale ma è pur vero che sarebbe un peccato non usare le potenzialità degli strumenti che, oggi, abbiamo a disposizione. E così, dopo la National Gallery, la Tate Modern, la biblioteca dell’UCLA, il Guggenheim Museum di New York e il Warburg Institute Library di Londra, solo per citare alcune istituzioni, anche il Rijksmuseum di Amsterdam intraprende la strada della digitalizzazione. E i numeri sono più che imponenti, visto che sono 600mila le opere trasformate in codice macchina, dai dipinti olandesi del XVII Secolo alle arti applicate, da Rembrandt e Vermeer alla Casa delle bambole di Petronella Dunois, dall’autoritratto di Van Gogh ai 7250 oggetti in ceramica. Tutti potranno scaricare gratuitamente le immagini in alta risoluzione, allestire la propria collezione nello spazio dell’hard disk e condividerne le scelte sui social network. Per facilitare questo compito, il museo olandese, già dal 2012, aveva messo a disposizione Rijks Studio, una piattaforma ufficiale che permette al fruitore di creare una bacheca personalizzata di opere. E gli utenti hanno lasciato sfogo alla fantasia, aprendo sezioni tematiche molto specifiche, dedicate a lampade, animali, angeli, simboli araldici, spade…

Articoli recenti

  • Mostre

Love Dart: l’universo sensuale di Wang Haiyang inaugura a Venezia

Love Dart, la mostra personale di Wang Haiyang aperta fino all'8 settembre, fa parte di una serie di tre personali…

26 Luglio 2024 0:03
  • Musei

La casa di Pasolini in via Tagliere a Roma diventerà un museo pubblico

Donata allo Stato la casa di Roma in cui Pier Paolo Pasolini visse tra il 1951 e il 1954: qui…

25 Luglio 2024 18:59
  • Personaggi

Addio a Sergio Ragalzi, morto a 73 anni l’artista del Gotico Industriale

Si è spento a 73 anni Sergio Ragalzi, uno dei protagonisti della scena artistica torinese e non solo: dagli anni…

25 Luglio 2024 18:13
  • Arte contemporanea

Non chiamatelo artista pop! Il Guggenheim di Bilbao omaggia la carriera di Yoshitomo Nara

Dagli esordi “Superflat” con Takashi Murakami all’attivismo dopo l'incidente nucleare di Fukushima: l’ampia retrospettiva è un viaggio evocativo attraverso quattro…

25 Luglio 2024 16:04
  • Mercato

Gen One: Paul Allen torna da Christie’s dopo l’estate

Nel 2022, la casa d'aste vendeva la sua collezione d'arte per $ 1,6 miliardi. Quest'autunno il filantropo e co-fondatore di…

25 Luglio 2024 14:58
  • Progetti e iniziative

Arte contemporanea al Lerici Music Festival, con le opere di Carlos Garaicoa

L’arte contemporanea in dialogo con la musica, per la nuova edizione del Lerici Festival: in mostra, una serie di opere…

25 Luglio 2024 14:00