Categorie: #iorestoacasa

Dal nastro al web: VHS Vault mette online più di 20mila videocassette

di - 19 Marzo 2020

Che fine hanno fatto le nostre videocassette? Alcuni le hanno buttate, altri le hanno riposte in scatoloni occupando cantine e soffitte, altri ancora hanno voluto lasciarle sui loro scaffali, in ricordo dei tempi passati o per semplice noia di trovagli un posto. Con l’avvento del digitale, l’analogico e ingombrante VHS è quasi scomparso, rasentando la via d’estinzione. Nessuno ormai ha più voglia di mettersi a sbobinare vecchi nastri o usare introvabili registratori anni ’80 – ‘90, diventati un cimelio vintage. Ma c’è una soluzione per riscoprire quei filmati che, nel passaggio all’era digitale sono finiti nell’oblio e non c’è bisogno di recuperare nessun lettore VHS. Si tratta di VHS Vault, un catalogo online presente sul sito Internet Archive che conta 20mila nastri ritrovati e digitalizzati per essere visualizzati e commentati.

Internet Archive è una biblioteca digitale accessibile a tutti gratuitamente e contiene pagine web – tra le quali anche una nostra home page risalente al lontano dicembre 1998 – libri, testi, immagini, registrazioni audio, concerti dal vivo, milioni di video, programmi televisivi e programmi software. Il sito è nato nel 1996 grazie all’idea di Brewster Kahle di organizzare quelle astratte pagine che stavano iniziando a diffondersi all’epoca, sfruttando la stessa materia impalpabile di cui erano fatte: il web.

Un contenuto internet è effimero e, siccome nessuno aveva intenzione di conservarlo, ci ha pensato Kahle. La collezione non fu accessibile fino a quando nel 2001 non fu sviluppata la Wayback Machine, uno strumento che raccoglie siti indicizzati, portando alla luce antiche pagine web.

Un ottimo modo per stimolare la curiosità, soprattutto in questi giorni in cui siamo tutti invitati a non uscire per evitare nuovi contagi di coronavirus. Sfogliando il catalogo virtuale di VHS Vault è possibile imbattersi in “video-reperti” come la pubblicità giapponese di Super Mario, cortometraggi che esaminano le abitudini sessuali degli anni ’80, una guida all’utilizzo di Microsoft Windows 95 presentata da Jennifer Aniston e Matthew Perry, il Burning Man del 1994, la versione su nastro del primo Toy Story, lezioni di aerobica e tanti altri video impensabili che, a differenza di YouTube, sono disponibili per il download, la conservazione, il remix, la modifica oppure l’eliminazione.

Per seguire tutte le iniziative legate alla campagna #iorestoacasa, potete cliccare qui.

Laureata in storia dell’arte con specializzazione in ambito contemporaneo all’Università La Sapienza di Roma. Durante la sua formazione ha studiato presso l’Universidad de Sevilla e Université Paris Sorbonne IV. I suoi studi si sono concentrati sull’arte andalusa contemporanea, sull’arte contemporanea femminile e gender studies. Ha svolto ricerche nell’archivio parigino AWARE, Archives of Women Artists, Research and Exhibitions, un'associazione co-fondata nel 2014 e diretta dalla celebre curatrice Camille Morineau. Tra il 2014 e il 2016 ha scritto per The Walkman Magazine e dal 2019 collabora con Exibart. In questi anni si è occupata di progetti di curatela come assistente di galleria e ha partecipato al Workshop Narrare per immagini al MAXXI e al progetto I had a dream, organizzato nel 2018 dalla Moleskine Foundation, insieme al curatore Simon Njami presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma.

Articoli recenti

  • Mercato

All’asta il capolavoro in scultura di Leonora Carrington

Un’opera che dà vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrà in vendita da Sotheby’s, a…

16 Novembre 2024 20:14
  • Arte moderna

Ecco com’è la grande mostra su Matisse e il viaggio, in corso alla Fondation Beyeler di Basilea

Dalla Costa Azzurra alla “luce morbida” delle città del Marocco: la fondazione elvetica mette in mostra la produzione del pittore…

16 Novembre 2024 19:31
  • Arte contemporanea

Venezia, Milano, Firenze, Roma: le città ridisegnate da Jacopo Ascari sono labirinti fittissimi di dettagli

L’artista ha realizzato per il gruppo di boutique hotel LDC una serie di otto lavori che ritrae le principali città…

16 Novembre 2024 16:53
  • Progetti e iniziative

Atmosfere da Lo Schermo dell’Arte: carrellata dai film del festival

Il Festival Lo Schermo dell’Arte è arrivato alla 17ma edizione e conserva intatta la magia dei sui film: una rapida…

16 Novembre 2024 15:53
  • Fotografia

Other Identity #135, altre forme di identità culturali e pubbliche: Valentina Erre

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

16 Novembre 2024 13:30
  • Arte contemporanea

Giochi di luce nel deserto, l’installazione di Federica Di Carlo nella Piana di Giza

Arte contemporanea in dialogo con le Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino: Federica Di Carlo porta una installazione site specific…

16 Novembre 2024 11:30