La chiusura dei luoghi della cultura, prevista almeno fino al 3 aprile, offre la possibilità di sfruttare le estensioni online e i tour virtuali che sono presenti sui siti di molti musei, così da poter impiegare al meglio il nostro tempo a casa, non annoiarci e sentirci meno soli, scoprendo molti luoghi e fruendo di contenuti inediti realizzati proprio in occasione della situazione difficile che il nostro Paese sta attraversando. Dopo un primo giro tra le iniziative e i progetti dei musei, continuiamo con la seconda tappa di questo nostro Grand Tour virtuale.
Iniziamo il nostro tour virtuale tra i musei italiani da Roma. Ccaricando l’estensione flash player si può infatti accedere al tour virtuale dei Musei Capitolini e tramite il sito romartguide.it iniziare le visite virtuali di molti punti d’interesse della Capitale come il Museo ebraico, Palazzo Farnese, Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani. Anche i Musei Vaticani propongono sul loro sito, oltre alla possibilità di visionare il catalogo delle opere, di accedere al tour virtuale sia del museo che della Cappella Sistina, offrendo così l’occasione di visitarla in totale solitudine.
Spostandoci a Firenze, invece, la nostra meta è il sito degli Uffizi, con il tour virtuale e il progetto IperVisioni, che permette di scoprire specifici percorsi espositivi con tanto di foto delle opere in alta definizione e correlate didascalie. Sempre all’interno di IperVisioni è possibile accede alla sezione Fabbrica delle storie dove la narrazione di opere famose della collezione avviene sotto forma di podcast, unendo informazioni storico-artistiche con esperienze personali dei diversi narratori selezionati.
La Pinacoteca di Brera a Milano offre la possibilità di effettuare il tour virtuale di tutti i suoi ambienti. Sebbene la piattaforma non sia ancora stata aggiornata in seguito al cambio di allestimento subito da alcune sale, collegandosi a al sito è comunque possibile godere del vecchio allestimento e di tutte le opere contenute nella pinacoteca.
Il Museo Egizio di Torino ha poi prorogato la mostra “Archeologia invisibile” la quale, grazie a una tecnologia sviluppata da studenti del Politecnico di Torino in collaborazione con Robin Studio, può essere visitata tramite un dettagliato tour virtuale.
A Napoli, infine, il Museo di Capodimonte sta pubblicando una serie di contenuti approfonditi e video coinvolgenti, dedicati alle opere più belle e meno conosciute della sua prestigiosa collezione, dall’Ercole al Bivio di Annibale Carracci alla preziosissima Cassetta Farnese, senza dimenticare la sezione di arte contemporanea e le arti decorative. Inoltre, sabato 14 marzo, per la Giornata nazionale del paesaggio, ormai annullata, Capodimonte proporrà il racconto del giardino storico, con tanto di tour virtuale nel bosco, anche sulla piattaforma Google Art & Culture, che dispone di 18 visite virtuali tra i corridoi della reggia borbonica ma anche outdoor.
A discapito della chiusura fisica di musei e dei luoghi artistici, il settore della cultura italiano si sta quindi adoperando attraverso le proprie piattaforme social e i propri portali online, per continuare a essere una fonte di piacere, scoperta e scambio continuo. Per rimanere agigornati sulle ultime novità e su tutte le iniziative di #iorestoacasa, potete dare un’occhiata alla nostra sezione dedicata.
Un viaggio tra le gallerie e gli spazi d’arte del centro storico di Roma, da Via Giulia al Portico di…
Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novità: diamo un’occhiata alla sezione Nuove…
Un anno di successi e riconoscimenti nell’arte contemporanea.
Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…
Nella nuova mostra-dossier dedicata a Leonardo, le invenzioni del genio rinascimentale vengono raccontate attraverso oltre 200 macchine costruite in 3D…
The Gates, l’installazione monumentale di Christo e Jeanne-Claude per il Central Park di New York, rivive dopo 20 anni, con…