Quante cose si possono fare a casa? In effetti veramente tante e la cosa bella è che si possono condividere. E tra queste, oltre a cucinare/lavorare, anche danzare. I don’t dance alone è il progetto curato da Jacopo Miliani e Vittoria Broggini, che invita tutte le persone che rimangono in casa a compiere una danza, un gesto carico di senso e che assume un significato ancora più vitale in questa situazione difficile e nuova per tutti. Una funzione apotropaica e beneaugurante ma anche emotiva, visto che la danza, per sua natura, è un’occasione di aggregazione, un rito collettivo che, nel caso del progetto di Miliani e Broggini, trova una sua naturale prosecuzione tra i codici del web, visto che I dont’ dance alone sarà trasmesso sui canali social, Facebook, Instagram e Youtube del Museo MA*GA di Gallarate.
Con I don’t dance alone, Jacopo Miliani e Vittoria Broggini si concentrano sul ballo, forma di espressione personale e collettiva, la cui influenza si riflette positivamente sia sulla dimensione sociale che su quella individuale. Attraverso il gesto di chi balla e di chi sceglie la musica, scandendo il ritmo con cui si osserva, si compie un passaggio simbolico dall’isolamento privato alla condivisione collettiva, facendo sì che il rapporto tra il singolo e la comunità possa svilupparsi costantemente. Una festa, insomma, e come a ogni festa, c’è chi danza, chi suona e chi si limita – ma poi chi ha detto che è un limite? – a osservare. I don’t dance alone suggerirà sia come guardare i video che verranno diffusi dal progetto sui canali social del MA*GA sia come realizzare il proprio video. Questi gli hasthtag da seguire: #idontdancealone #museomaga #performance #audience #dancing #bodies.
Il progetto fa parte di Artbox – Contenitore digitale di Arte e Cultura, che presenta proposte specifiche ideate e realizzate dal personale del museo per tutto il suo pubblico, dagli appassionati d’arte, alle famiglie, agli studenti. Ogni settimana sul sito internet del museo e attraverso i suoi canali social verranno pubblicati contenuti nuovi e inediti, tra laboratori per famiglie da realizzare a casa, e-book e progetti artistici.
Per seguire tutte le altre iniziative legate alla campagna #iorestoacasa, potete cliccare qui.
Tra gli ultimi progetti firmati da Zaha Hadid, l’Hotel Romeo Collection di Roma apre le porte: arte, architettura, design e…
Un progetto di residenze artistiche alle Eolie che intreccia arte contemporanea, comunità e patrimonio archeologico: al via a dicembre, con…
In occasione della sua mostra al Museo Civico Medievale di Bologna, Alessandro Roma parla con Lorenzo Balbi delle idee di…
Alla scoperta della 13ma edizione di Momentum, la biennale d’arte contemporanea dei Paesi Nordici che si svolgerà in tre suggestivi…
È il nostro ultimo giorno su questo mondo, cosa c’è da perdere? Chiude i battenti, a Milano, la galleria Peres…
Il 2025 della Pinault Collection sarà dedicato alla rappresentazione del corpo umano, con le mostre di Tatiana Trouvé e Thomas…