Il 10% dell’Archivio della Biblioteca Vaticana è ora disponibile online

di - 29 Novembre 2018
Pochi giorni fa, Digita Vaticana, l’Associazione senza scopo di lucro che dal 2013 si occupa di promuovere la digitalizzazione dei manoscritti della Biblioteca Vaticana, ha annunciato di aver reso disponibile online il 10% dell’archivio. Parliamo di uno dei patrimoni più antichi e preziosi del mondo, che comprende 80.000 manoscritti, 150.000 tra stampe, disegni e matrici, 9.000 incunaboli e molto altro ancora: dalla versione più antica dei Vangeli di Luca e di Giovanni, al Canzoniere di Petrarca, dal De arte venandi cum avibus di Federico II di Svevia alla Divina Commedia di Dante illustrata da Botticelli. Tramite il motore di ricerca, potete sfogliare il catalogo, conoscere nel dettaglio diverse opere, e addirittura scaricare gratuitamente due Coloring book. Stando a quanto si legge sul sito, l’obiettivo di Digita è trasformare “40 milioni di pagine in 45 milioni di miliardi di byte”. Per farlo però, si stima che serviranno circa 50milioni di euro, quindici anni, e ovviamente il contributo di tutti noi.

Articoli recenti

  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29
  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35