Il 10% dell’Archivio della Biblioteca Vaticana è ora disponibile online

di - 29 Novembre 2018
Pochi giorni fa, Digita Vaticana, l’Associazione senza scopo di lucro che dal 2013 si occupa di promuovere la digitalizzazione dei manoscritti della Biblioteca Vaticana, ha annunciato di aver reso disponibile online il 10% dell’archivio. Parliamo di uno dei patrimoni più antichi e preziosi del mondo, che comprende 80.000 manoscritti, 150.000 tra stampe, disegni e matrici, 9.000 incunaboli e molto altro ancora: dalla versione più antica dei Vangeli di Luca e di Giovanni, al Canzoniere di Petrarca, dal De arte venandi cum avibus di Federico II di Svevia alla Divina Commedia di Dante illustrata da Botticelli. Tramite il motore di ricerca, potete sfogliare il catalogo, conoscere nel dettaglio diverse opere, e addirittura scaricare gratuitamente due Coloring book. Stando a quanto si legge sul sito, l’obiettivo di Digita è trasformare “40 milioni di pagine in 45 milioni di miliardi di byte”. Per farlo però, si stima che serviranno circa 50milioni di euro, quindici anni, e ovviamente il contributo di tutti noi.

Articoli recenti

  • Teatro

Teatro: i migliori spettacoli del 2024 e qualche riflessione sulla sua accessibilità

Re Lear è morto a Mosca, Re Chicchinella, Lo cunto de li cunti: tanti gli spettacoli che hanno spiccato per…

25 Dicembre 2024 13:09
  • Mercato

Incanti al cinema: quando le aste sono finite sul grande (e piccolo) schermo

Dai film cult alle ultime uscite del 2024. Una selezione di titoli estremamente vari, accomunati soltanto da case d'asta, vendite,…

25 Dicembre 2024 9:00
  • Moda

Da Roma a Napoli, sul filo di due mostre sulla moda da non perdere

Dai costumi e scene per balletto di Yves Saint Laurent, all’evoluzione del colore rosso esplorato attraverso tessuti e documenti storici:…

25 Dicembre 2024 8:10
  • Arte contemporanea

L’albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti!

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2024 0:02
  • Attualità

Benessere digitale: che effetti può avere sul cervello guardare l’arte attraverso gli schermi?

Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…

24 Dicembre 2024 17:00
  • Mostre

Cristiano Carotti, l’altro è il sacro: la mostra da Crea Cantieri di Venezia

Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…

24 Dicembre 2024 15:10