Il Louvre Abu Dhabi si potrà visitare online grazie ad Art From Home

di - 28 Aprile 2020

Il Louvre Abu Dhabi incrementa la propria presenza online, con un’offerta digitale gratuita e più contenuti come tour virtuali, video, file audio e attività scaricabili. In questo modo, il Louvre Abu Dhabi rimarrà accessibile al pubblico, che potrà continuare ad ammirare le le mostre e le opere d’arte della sua collezione. Ma non il Salvator Mundi attribuito a Leonardo da Vinci e che, pagato 450 milioni di euro e inizialmente destinato al museo degli Emirati Arabi Uniti, da diversi mesi è scomparso senza lasciar traccia (anzi, forse è su uno yacht).

«Nonostante il Louvre Abu Dhabi rimanga temporaneamente chiuso, continua la nostra missione di condividere le storie di connessioni culturali. Per questo motivo, il museo ha sviluppato e arricchito la sua offerta digitale, fornendo accesso a maggiori contenuti e migliorando l’esperienza per il nostro pubblico che potrà così visitare il Louvre Abu Dhabi comodamente da casa. Continueremo a raccontare le storie del nostro museo, nella speranza che offrano conforto, pace e ispirazione», ha spiegato il direttore Manuel Rabaté.

La prima fase dell’ampia offerta online del Louvre Abu Dhabi comprende l’esplorazione e la scoperta delle collezioni e delle mostre del museo attraverso il sito web e l’app. Accedendo alle risorse di “Art From Home”, si potranno osservare nel dettaglio le opere d’arte e conoscere la loro storia grazie ai contenuti audio. Da casa tramite il sito del Louvre Abu Dhabi è possibile attraversare le varie epoche della storia dell’arte: a partire dai capolavori dell’arte egizia, fino alle tele di Manet, Gauguin e Mondrian.

Un’offerta dedicata non solo agli adulti, ma anche ai bambini, in quanto sono disponibili materiali pensati per i più piccoli. Sul sito infatti si possono trovare i disegni da colorare di alcune delle opere d’arte del museo. Tutta una serie di attività che possono essere sfruttate per l’apprendimento digitale e che gli insegnanti posso utilizzare per interagire con i loro studenti. I contenuti digitali sono disponibili in tre lingue: arabo, inglese e francese. Oltre al sito web, si può accedere a questi materiali anche attraverso gli account dei social media del Louvre Abu Dhabi.

Il museo lancerà programmi aggiuntivi nelle prossime settimane, tra cui ulteriori materiali audio e tour virtuali delle gallerie permanenti, estratti delle pubblicazioni del Louvre Abu Dhabi, contenuti avanzati sulle mostre allestite in passato e tanto altro ancora.

Anche il Louvre Abu Dhabi fa parte del progetto “CulturAll”, una nuova iniziativa lanciata dal Dipartimento di Cultura e Turismo degli Emirati.  Si tratta di un programma studiato per portare online i punti di riferimento culturali dell’emirato affinché il pubblico possa godere delle loro offerte da casa.

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Gigi Rigamonti

Ora è la fragilità del mondo e degli esseri umani che mi attraggono e mi esprimo sia con la scultura…

2 Ottobre 2024 9:55
  • Progetti e iniziative

Arte e prevenzione, le installazioni di Marianna Vittorioso a Napoli

Le installazioni di Marianna Vittorioso arrivano al Riot Concept Store di Napoli: quando l’arte entra nei luoghi della movida e…

2 Ottobre 2024 8:56
  • Arte contemporanea

WELLbeing WELfare WELcome: WELLBAW – Bolzano Arte Weeks, 2024

10 giorni con oltre 40 mostre e oltre 80 eventi per un totale di 120 progetti artistici in più di…

2 Ottobre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Dalla cantina al caveau: un’opera di Picasso potrebbe valere milioni

Un ritratto scoperto casualmente anni fa in una cantina di Capri potrebbe essere un'opera originale di Pablo Picasso: gli esperti…

1 Ottobre 2024 18:08
  • Mercato

Londra: Bonhams mette all’asta i surrealisti Magritte e Delvaux

In occasione della 20th/21st Century Art Evening Sale, in New Bond Street, la casa d'aste passerà sotto il martello due…

1 Ottobre 2024 17:00
  • Musei

Il Centre Pompidou rilancia i piani per una nuova sede in New Jersey

Il Centre Pompidou sta per affrontare un importante restauro ma non si ferma: tra battute d’arresto e nuovi piani, la…

1 Ottobre 2024 16:15