Categorie: #iorestoacasa

#iorestoacasa, anzi in sala, con Mymovies: più di 50 film in streaming gratis

di - 28 Marzo 2020

Coltivare la passione per il cinema è possibile anche rimanendo a casa. Tra i vari progetti in streaming, nell’ambito delle iniziative di #iorestoacasa, oggi segnaliamo quello di Mymovies che, fino al 5 aprile, mette in catalogo, sul suo sito, circa 50 film, da vedere gratuitamente su pc, smartphone o tablet. I posti disponibili sono oltre 25mila e possono essere prenotati iscrivendosi al sito o, se lo si è già, accedendo al proprio profilo, così da poter selezionare lo spettacolo desiderato.

50 film tra prime visioni e opere d’autore

Il catalogo, diviso per giorni, propone film di vario genere e presenta anche delle prime visioni streaming di opere in concorso ai più rinomati festival cinematografici. È questo il caso del film di Roberto Minervini in concorso alla mostra del cinema di Venezia Che fare quando il mondo è in fiamme e di La Gomera – l’isola dei fischi, di Corneliu Porumboiu, presentato all’ultimo festival di Cannes.

Mymovies ha inoltre dedicato delle giornate a tematiche cinematografiche e a ricorrenze, in collaborazione con festival di cinema in giro per l’Italia, dallo Schermo dell’Arte Film Festival di Firenze al Torino Underground Cinefest, fino al Far East Film Festival di Udine.

Dal 17 al 22 marzo ha infatti presentato cinque film candidati e premiati agli Oscar tra cui The Artist e The Iron Lady. Sabato 28 marzo sarà invece la giornata “Women Wanted”, in cui sarà possibile scegliere tra una selezione di otto film realizzati da altrettante registe donne. Il 2 aprile inoltre la piattaforma renderà omaggio alla “Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo”, con film come Tutto ciò che voglio di Ben Lewin e The special need di Carlo Zoratti.

Limiti di posti e orari come al cinema

Caratteristica dell’iniziativa è quindi quella di voler ricreare, per quanto possibile, l’esperienza di una sala cinematografica. Per questo gli spettacoli sono fissati in giorni e a orari prestabiliti mentre i posti disponibili per ogni visione sono limitati. Mymovies propone anche una chat specifica per ogni spettacolo così che, anche in questo periodo, sia comunque possibile condividere le proprie passioni, commentando i film visti e dialogando con gli spettatori seduti accanto a noi. Virtualmente, si intende.

Qui potete dare un’occhiata ai film dedicati all’arte che usciranno in sala nei prossimi mesi, quando, si spera, questa emergenza sarà finita. Per seguire tutte le altre iniziative legate alla campagna #iorestoacasa, potete cliccare qui.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Per una ecopoetica dell’anima e del mondo: una serata a Milano

La Fondazione Pasquinelli di Milano ha ospitato una serata dedicata alla potenza trasformativa della poesia, unendo immaginazione, natura e vita…

22 Novembre 2024 11:30
  • Mercato

Casa d’Aste Martini ha venduto un rarissimo vaso cinese per € 1,3 milioni

Un nuovo record da Casa d’Aste Martini, a Sanremo, per l'importante vaso imperiale (dinastia Qing, marchio e periodo Qianlong). È…

22 Novembre 2024 10:39
  • Arte contemporanea

Roma Art To Date #1: il nostro itinerario tra le gallerie del centro

Un viaggio tra le gallerie e gli spazi d’arte del centro storico di Roma, da Via Giulia al Portico di…

22 Novembre 2024 9:30
  • Fiere e manifestazioni

Nuove Prospettive ad Arte in Nuvola 2024: ecco le gallerie emergenti

Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novità: diamo un’occhiata alla sezione Nuove…

22 Novembre 2024 8:30
  • exibart.prize

Alice Voglino tra i finalisti dei grandi premi d’arte 2024

Un anno di successi e riconoscimenti nell’arte contemporanea.

22 Novembre 2024 7:53
  • Opening

La società “In Arte Libertas” (1886 . 1903), a Roma

Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…

22 Novembre 2024 0:02