Categorie: #iorestoacasa

#iorestoacasa: un giro alla mostra Faces of Frida Kahlo, su Arts & Culture

di - 26 Marzo 2020

“Faces of Frida” è la dimostrazione che l’arte è più forte del Covid-19. A causa dell’epidemia, la mostra su Frida Kahlo alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, a Torino, è stata chiusa ma, anche se dobbiamo restare a casa, possiamo continuare ad ammirare i capolavori dell’iconica artista messicana sul web, su Arts & Culture.

Su Arts & Culture, 33 musei tutti per Frida

Faces of Frida” è la mostra online totalmente dedicata a Frida Kahlo, disponibile sulla piattaforma Google Arts & Culture, realizzata in collaborazione con 33 musei internazionali. In una galleria virtuale è possibile ammirare più di 800 opere, tra dipinti, fotografie, lettere private, vestiti e oggetti appartenuti a Frida Kahlo. Proprio come in un museo, i quadri possono essere osservati attraverso percorsi tematici o accedendo a focus dedicati, con descrizioni che spiegano non solo i motivi dell’opera ma anche il periodo storico e il contesto in cui il capolavoro è stato realizzato.

Per alcune opere la descrizione è ancora più precisa, con notazioni e commenti anche sui particolari più minuti. Non mancano indicazioni sulla tecnica pittorica, sui materiali usati e sulle dimensioni del quadro. Inoltre, per non perdere nemmeno un dettaglio, si può utilizzare l’opzione lente di ingrandimento per zoomare su alcune tele, fino a distinguere ogni pennellata. Sul sito sono inoltre disponibili risorse utili per approfondire il rapporto di Frida con il corpo o con la politica, fino al valore della sua pittura.

Un giro nella Casa Azul

Google offre anche la possibilità di entrare nella Casa Azul. Con Google Street View è possibile visitare virtualmente l’abitazione dove la pittrice nacque e visse con il marito, il muralista Diego Rivera. La Casa blu, situata a Coyoacán, a Città del Messico, è attualmente la sede del Museo Frida Kahlo, dove sono in mostra le opere dell’artista insieme a quelle di Rivera, José María Velasco, Paul Klee e di alcuni loro amici, come Marcel Duchamp e Yves Tanguy.

Per seguire tutte le iniziative legate alla campagna #iorestoacasa, potete cliccare qui.

Articoli recenti

  • Cinema

L’Academy Museum di Los Angeles celebra il cinema, dal Mago di Oz a Matrix

L’Academy Museum of Motion Pictures di Los Angeles presenta due nuove mostre che celebrano la grande storia del cinema, con…

22 Luglio 2024 17:02
  • Mercato

Bonhams mette in vendita la collezione di arte e design di Jim Carrey

Star del cinema, ma anche appassionato collezionista. Questa settimana, Jim Carrey offre all'asta a Los Angeles parte della sua raccolta,…

22 Luglio 2024 13:07
  • Musica

What you Mean: Plethor X, suoni e visioni della nostra eredità coloniale

Un progetto tra musica e arte, immagine e suono, memoria e oblio, per portare alla luce l’eredità coloniale dell’Occidente e…

22 Luglio 2024 11:10
  • Progetti e iniziative

Domenico Mennillo, tra memoria e perdita: l’installazione alla Fondazione Morra di Napoli

La Biblioteca Perduta: negli spazi della Fondazione Morra a Palazzo Cassano Ayerbo di Aragona, a Napoli, Domenico Mennillo presenta l’ultimo…

22 Luglio 2024 10:11
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 22 al 28 luglio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 22 al 28 luglio, in scena nei teatri…

22 Luglio 2024 8:44
  • Mostre

Diego Esposito: LVX ILLVMINAT LVCEM, a Teramo

Fino al 10 settembre Teramo accoglie "LVX ILLVMINAT LVCEM", la mostra diffusa di Diego Esposito pensata come una storia universale…

22 Luglio 2024 0:02