Categorie: #iorestoacasa

Japonisme mon amour. Tre antichi testi di disegni Nihonga online su Public Domain Review

di - 24 Settembre 2018
Vincent Van Gogh, Edgar Degas, Auguste Renoir e Gustav Klimt sarebbero felicissimi del regalo di Public Domain Review, che ha appena caricato sulla sua piattaforma online una serie di tre libri, pieni di bellissimi disegni tradizionali giapponesi. E scommettiamo che sarete contenti anche voi, perché quei tratti così delicatamente equilibrati tra rappresentazione e astrazione, continuano ad affascinare.
Originariamente pubblicati nel 1903 con il nome di Hamonshū e adesso disponibili gratuitamente per il download, i libri furono prodotti da Mori Yzan, artista del quale non si sa molto, a parte alcuni scarni dati sulla sua vita. Lavorò principalmente a Kyoto, morì nel 1917 e si espresse nello stile Nihonga, emerso durante il periodo Miji, quando nel Giappone si stavano velocizzando i processi di occidentalizzazione. E c’è veramente tutto quello che si può chiedere al disegno giapponese, tra terra, acqua, montagne, cielo e tutta l’infinità varietà di schemi astratti che ne derivano.

Articoli recenti

  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10