Categorie: #iorestoacasa

Tenere la rotta, con stile. Taschen pubblica un bellissimo atlante nautico del Cinquecento

di - 26 Settembre 2018
Per non perdere la bussola, facendo sempre attenzione allo stile, non c’è nulla di meglio delle bellissime mappe nautiche realizzate da Jacques Devaulx sul finire del ‘500. Devaulx era un cartografo e pilota di Dieppe, a lui spettava la responsabilità di coadiuvare il comandante per le complesse manovre di attracco e partenza in acque portuali. E bisogna dire che la sua era una mano precisa, come raffinato era il suo gusto, almeno a giudicare dall’esito elegantissimo del suo manoscritto, la cui prima versione risale al 1583, ricchissimo di miniature, illustrazioni e decorazioni. Il libro è già consultabile online e sarà anche pubblicato dall’editore Taschen. Oltre alle 31 tavole originali, la nuova pubblicazione comprenderà saggi e approfondimenti sulla cartografia e sulle esplorazioni marittime dell’epoca in cui il testo di Devaulx è stato realizzato.

Articoli recenti

  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10