Un viaggio musicale negli Stati Uniti, con la mappa che mette insieme le canzoni e i luoghi che le hanno ispirate

di - 22 Novembre 2018
Da Sweet Home Alabama a New York New York di Frank Sinatra, da Georgia on My Mind di Ray Charles a Straight Outta Compton. È innegabile che molte canzoni siano indissolubilmente legate ad alcuni luoghi: molti vengono citati in maniera esplicita nei titoli o nei testi, altri con riferimenti nascosti, come Homecoming di Kanye West e Gold Rush di Neil Young, ad esempio. Ispirati dalle tantissime canzoni che affollano la geografia degli USA, lo studio di design britannico Dorothy ha creato una mappa degli Stati Uniti d’America composta da oltre 1.000 titoli di canzoni: un viaggio musicale oltreoceano attraverso le città, i fiumi, le montagne, le autostrade e altri luoghi nascosti del Paese. Sul retro della cartina, è presente una comoda lista con tutti i brani segnalati  dalla A alla Z, da guardare mentre si ascolta la playlist di ben 61 ore realizzata appositamente su Spotify.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29