Una immersione virtuale tra i beni archeologici sommersi del Mediterraneo

di - 17 Luglio 2018
Non è necessario essere sub provetti per godere dei beni archeologici sommersi nel Mediterraneo. Grazie alla tecnologia sviluppata dall’azienda 3D Research, nell’ambito del progetto IMare Culture, sarà possibile nuotare tra i preziosi reperti sottomarini, attraverso una immersione nella realtà virtuale e aumentata. Per adesso si potrà “nuotare” tra le meraviglie del Parco Archeologico sommerso di Baia, in provincia di Napoli, grazie alla collaborazione con il Parco Archeologico dei Campi Flegrei. Ma 3d Reasearch ha pensato anche ai sub specialisti, con una guida subacquea virtuale, costituita da un semplice tablet, corredato di scafandro impermeabile, con caricato un sistema di geo-localizzazione acustica, una sorta di GPS subacqueo.

Articoli recenti

  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10