Categorie: La foto

120 anni di Berenice Abbott

di - 17 Luglio 2017
Quasi 120 anni fa nasceva a Springfield, in Ohio, Berenice Abbott, una delle maggiori protagoniste della storia della fotografia del Novecento. A New York, dove si era trasferita giovanissima per studiare scultura, strinse una forte amicizia con Man Ray, che seguì fino a Parigi, diventando sua assistente dal 1923 al 1926. Fu proprio in questi anni che incontrò personaggi del calibro di James Joyce, Jean Cocteau e Max Ernst, ma fu il fotografo Eugéne Atget, che in quegli anni documentava i cambiamenti della città da un punto di vista sociale e urbanistico, a influenzare maggiormente i suoi lavori. Negli anni trenta, subito dopo la grande depressione, la Abbott tornò a New York e, ispirata dai lavori del collega francese, iniziò a guardare la Grande Mela con occhi diversi. Le fotografie di questi anni sono paesaggi urbani fatti di luci e ombre, dove è impossibile non percepire le trasformazioni urbane, come la costruzione dei grattacieli, che in poco tempo ridefinirono l’identità della città. Oltre ai ritratti, ecco una New York in bianco e nero negli scatti della serie Changing New York, una delle raccolte più celebri della storia della fotografia, che fu pubblicata per la prima volta nel 1939.

Articoli recenti

  • Eventi
  • Progetti e iniziative

Chameleon: nuove narrazioni sull’isola di San Giorgio Maggiore

A Venezia, la Fondazione Giorgio Cini presenta un lavoro digitale nato dalla creatività di Universal Everything. In anteprima il 6…

4 Settembre 2024 14:00
  • Mercato

Bordighera, la villa progettata da Gio Ponti è in vendita per € 50 milioni

Si chiama Villa Ego, ha dieci camere da letto, dieci bagni, l’accesso diretto al mare. Ed è pronta a cambiare…

4 Settembre 2024 11:25
  • Arti performative

Marina Abramovic sfida le piogge record, con una performance a Manchester

La madrina della performance porterà una sua opera storica al Manchester Festival: in Balkan Erotic Epic, il potere della sessualità…

4 Settembre 2024 11:05
  • Arti performative

Arte, natura e relazioni a Short Theatre 2024: il festival torna a Roma

11 giorni di arti performative e creatività contemporanea per la 19ma edizione di Short Theatre: a Roma, oltre 50 progetti…

4 Settembre 2024 10:05
  • Arte contemporanea

Artecinema 2024: a Napoli, cinque giorni di film dedicati ad arte e architettura

Il Festival Artecinema torna a Napoli con la 29ma edizione: proiezioni non-stop di documentari su arte contemporanea, fotografia e architettura,…

4 Settembre 2024 9:05
  • Opening

Asleep Amid The Ice, il progetto dedicato ad Annette Lorenzen Casalini

Apre il 6 settembre, e proseguirà fino al prossimo 31 ottobre, nello spazio espositivo sito nella Chiesa di S. Carlo…

4 Settembre 2024 0:02