Categorie: La foto

A casa di Frida

di - 11 Novembre 2015
Frida Khalo è nata nel 1907 nella Casa Azul, al numero 247 di calle de Londres, a Coyoacàn, un distretto di Città del Messico soprannominato “Quartiere magico”. E, alla morte dei genitori, nel 1940 torna a viverci con Diego Rivera fino alla sua scomparsa nel 1954. Quattro anni dopo Rivera ha trasformato la Casa Azul in un museo.
Nell’immagine che vedete Frida è nel patio della casa, fotografata  mentre è incinta. Nel giardino Frida teneva le sue scimmiette, i pappagalli e altri animali. L’interno invece, oltre agli studi della coppia, ospitava opere di amici artisti o amati dai due: Klee, Duchamp, Tanguy, Jose Maria Velasco. Ma la Casa Azul è anche uno scrigno biografico di Frida, con le prime foto che risalgono a quando lei ha quattro anni, ancora bambina con le sorelle, poi ragazza e infine adulta con Diego. Ecco una selezione.
Foto Augustin Estrada/Frida Khalo Museum

Articoli recenti

  • Mostre

Venezia: le mappature astratte di Rick Lowe a Palazzo Grimani

Fino al prossimo 24 novembre, al Museo di Palazzo Grimani, le nuove astrazioni di Rick Lowe raccontano di un’architettura eterna…

31 Agosto 2024 0:02
  • Personaggi

Residenze Reali Sabaude, Chiara Teolato nominata come nuova direttrice

Già alla guida di Villa della Regina, Chiara Teolato è stata nominata nuova direttrice del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude,…

30 Agosto 2024 17:25
  • Musei

In Giappone, il destino del Kawamura Museum è appeso a un filo

Il Kawamura Museum di Sakura è un gioiello culturale giapponese, con opere di Rothko, Picasso e Rembrandt, ma potrebbe chiudere…

30 Agosto 2024 14:20
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Ferruccio Orioli a Venezia

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

30 Agosto 2024 13:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno: gli Scritti d’Arte di Vincenzo Agnetti

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

30 Agosto 2024 12:54
  • Arti performative

Il senso del corpo in scena e oltre: intervista ad Alessio Maria Romano

Leone d’Argento a Venezia, docente di training fisico e movimento scenico al Piccolo di Milano, Alessio Maria Romano ci parla…

30 Agosto 2024 12:52