Categorie: La foto

A letto con Vincent

di - 11 Febbraio 2016
Che gli alberghi ormai ne inventino di tutti i colori per acchiappare clienti, è cosa nota. Che molti si diano uno spolvero da Art Hotel, è altrettanto noto. Ma che si mettano a rifare le stanze degli artisti, questa è invece una novità.
Qual è la stanza più famosa dove un ancor più famoso artista si rintanava, tra una pausa e l’altra di pittura , in una casa, la casa gialla, che divideva con un artista famoso quanto lui? La risposta è facile: Vincent van Gogh. La stanza è quella che si ammira in un celebre quadro, di cui esistono tre versioni: una custodita nel museo di Amsterdam a lui dedicato, l’altra al museo Orsay di Parigi e una terza all’Art Institute di Chicago. La casa era ad Arles, in Provenza, e l’amico con cui la divideva era Paul Gauguin.
Bene, la storia è decisamente europea. Ma la riproduzione esatta di quella stanzuccia è invece a Chicago perché, in occasione della prossima mostra organizzata dal Chicago Art Institute e dedicata a van Gogh, il museo vuole donare ai visitatori un’esperienza immersiva nel mondo di van Gogh. A cominciare dalla sua camera da letto, arredata anche con un autoritratto dell’artista. Il tutto per una cifra molto ragionevole: appena 10 dollari. Sogni d’oro.

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10
  • Arte antica

Il soffitto di Vasari per Palazzo Corner rivive alle Gallerie dell’Accademia

Dopo 450 anni dalla morte di Giorgio Vasari e dopo secoli di dispersione, il soffitto ligneo di Palazzo Corner viene…

31 Agosto 2024 8:20
  • Mostre

Venezia: le mappature astratte di Rick Lowe a Palazzo Grimani

Fino al prossimo 24 novembre, al Museo di Palazzo Grimani, le nuove astrazioni di Rick Lowe raccontano di un’architettura eterna…

31 Agosto 2024 0:02