Categorie: La foto

A Modena la street art apre “Varchi nel tempo”

di - 17 Maggio 2017
Nei giorni scorsi cinque street artist internazionali hanno invaso Modena con le loro opere, in occasione di Varchi nel tempo, l’evento a cura dei Musei civici di Modena e inserito nel programma Mutina Splendidissima che celebra i 2200 anni della fondazione della città. Così dal 12 al 14 maggio Kurt Wenner, Leon Keer, Julian Beever, Eduardo Relero e Vito Mercurio hanno fatto riemergere l’antica città romanda di Mutina, “aprendo” con i loro lavori le strade del centro storico e creando sfondamenti illusori attraverso la tecnica artistica dell’anamorfismo. Il risultato è un itinerario che si snoda attraverso strade e piazze, che mette in relazione street art 3D e archeologia, luoghi contemporanei con quelli antichi: le terme, le mura, l’anfiteatro e le domus corrispondono infatti ad alcune delle zone più importanti della città moderna, come Piazza Grande, Palazzo Ducale, Palazzo della Provincia e la Chiesa di Santa Maria delle Asse. Il progetto, che rientra nella più ampia rassegna 2200 anni lungo la Via Emilia, è promosso dai tre Comuni di Modena, Reggio Emilia e Parma, dalle Soprintendenza Archeologia di Bologna e di Parma, dal Segretariato Regionale Beni, Attività culturali e Turismo, e dalla Regione Emilia – Romagna. (NG)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Oriente Occidente Dance Festival 2024: continua a Rovereto la riscoperta delle identità

Si sono aperte le danze il 30 agosto nella città di Rovereto, dove il 44° Festival Oriente Occidente Dance Festival…

5 Settembre 2024 0:02
  • Fiere e manifestazioni

Tefaf volta pagina con la nomina di Dominique Savelkoul come direttrice

Dopo un periodo di turbolenze e polemiche, Tefaf, la prestigiosa fondazione che promuove le omonime fiere di Maastricht e New…

4 Settembre 2024 17:53
  • Progetti e iniziative

Arte, musica, danza, performance, teatro e fotografia: i festival da non perdere a settembre

Da Nord a Sud, attraverso tutta l'Italia, guida ai festival, biennali e manifestazioni che esplorano identità globali, territori e nuove…

4 Settembre 2024 16:40
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. La vita delle forme di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

4 Settembre 2024 15:30
  • Progetti e iniziative

Chameleon: nuove narrazioni sull’isola di San Giorgio Maggiore

A Venezia, la Fondazione Giorgio Cini presenta un lavoro digitale nato dalla creatività di Universal Everything. In anteprima il 6…

4 Settembre 2024 14:00
  • Mercato

Bordighera, la villa progettata da Gio Ponti è in vendita per € 50 milioni

Si chiama Villa Ego, ha dieci camere da letto, dieci bagni, l’accesso diretto al mare. Ed è pronta a cambiare…

4 Settembre 2024 11:25