Categorie: La foto

Abbasso Google. Viva un po’ di disordine

di - 29 Aprile 2015
MTO, street artist francese, non ci sta. Accusa Google di arroganza per il suo piano di catalogare tutta la Street Art del mondo. Cosa non gli va giù? L’arte di strada è precaria per definizione, dice lui, si consuma con la vita stessa, e anzi questo è uno dei suoi tratti distintivi. Volerla catalogare significa imbalsamarla, volerla addomesticare.
Quindi che ha fatto MTO? Nel recente festival Memorie Urbane che si è tenuto a Gaeta ha realizzato un murales intitolato We Live on Google Earth, dove si legge “Google Error 404 – Mural Not Found”. E ci ha pure disegnato la pagina di un giornale farlocco, datato 20 maggio 2020, dove si legge “Computer Says No” e “First Case of Artistical Censorship By Google Corp”.
Non è la prima volta che gli artisti prendono di mira Google e la sua pretesa di ordinare e catalogare tutto. E tutto sommato ben gli sta. Grazie MTO

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Alberto Garutti, pubblicata la monografia dedicata al maestro dell’arte pubblica

Presentata la monografia completa dedicata ad Alberto Garutti, compianto maestro dell’arte pubblica e relazionale: l’idea del volume nacque da un…

29 Agosto 2024 17:56
  • Attualità

Roma, incendio all’Archivio della Cineteca Nazionale: mistero sui film perduti

Sono passati tre mesi dall’incendio che ha coinvolto parte dell’archivio della Cineteca Nazionale di Roma ma non è stato ancora…

29 Agosto 2024 17:09
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Lucio Turchetta a Strasburgo

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

29 Agosto 2024 14:30
  • Design

Un trofeo d’artista per il Gran Premio Pirelli di Formula 1: ecco l’opera di Andrea Sala

Un trofeo ispirato al futurismo per il Pirelli Gran Premio d’Italia 2024 di Formula 1: l’opera di Andrea Sala celebra…

29 Agosto 2024 13:10
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Il Museo del Mondo di Melania Mazzucco

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

29 Agosto 2024 12:48
  • Progetti e iniziative

Yeast Photo Festival: nel Salento, la fotografia indaga l’impatto del cibo sul pianeta

15 progetti fotografici per mostrare l'impatto globale delle nostre scelte alimentari, tra arte e responsabilità sociale: al via in varie…

29 Agosto 2024 12:05