Categorie: La foto

Abbasso il museo, W la strada!

di - 20 Novembre 2015
Questo è quanto si deve essere detto Julien De Casabianca, artista francese con una decisa antipatia verso i musei e un’altrettanta viscerale passione per la Street Art. Così De Casabianca (nome che sembra di fantasia, ma che si deve in realtà alle sue origine corse) fotografa opere ospitate in alcuni musei e incolla le immagini nelle strade delle città degli stessi musei.
Ma non basta. De Casabianca invita tutti a fare altrettanto: scegliere, fotografare e incollare ai muri delle strade le proprie immagini preferite. È il suo progetto “Outings” mirato a liberare le opere dai musei. E l’invito ha preso piede: dall’Indonesia alla Tasmania, il Brazile e l’America. Tutti a fotografare e a fare collage di strada.
Due cose. La prima: De Casabianca ha un’idea del museo vicina a quella di Papa Francesco: luoghi opprimenti e asfittici e forse è il caso che si aggiorni un po’. La seconda: visto che c’era, poteva scegliere opere migliori. O no?

Articoli recenti

  • Mostre

Venezia: le mappature astratte di Rick Lowe a Palazzo Grimani

Fino al prossimo 24 novembre, al Museo di Palazzo Grimani, le nuove astrazioni di Rick Lowe raccontano di un’architettura eterna…

31 Agosto 2024 0:02
  • Personaggi

Residenze Reali Sabaude, Chiara Teolato nominata come nuova direttrice

Già alla guida di Villa della Regina, Chiara Teolato è stata nominata nuova direttrice del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude,…

30 Agosto 2024 17:25
  • Musei

In Giappone, il destino del Kawamura Museum è appeso a un filo

Il Kawamura Museum di Sakura è un gioiello culturale giapponese, con opere di Rothko, Picasso e Rembrandt, ma potrebbe chiudere…

30 Agosto 2024 14:20
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Ferruccio Orioli a Venezia

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

30 Agosto 2024 13:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno: gli Scritti d’Arte di Vincenzo Agnetti

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

30 Agosto 2024 12:54
  • Arti performative

Il senso del corpo in scena e oltre: intervista ad Alessio Maria Romano

Leone d’Argento a Venezia, docente di training fisico e movimento scenico al Piccolo di Milano, Alessio Maria Romano ci parla…

30 Agosto 2024 12:52