Categorie: La foto

Ai Weiwei l’esagerato

di - 13 Maggio 2016
Ne parliamo troppo? Forse. Il fatto è che Ai Weiwei, oltre ad essere cinese, sembra essere ipercinetico. Capace di iperattivismo e di avere quasi il dono dell’ubiquità.
Lo avevamo appena lasciato in Israele (due giorni fa) dove stava rilasciando interviste per il suo imminente progetto sulla striscia di Gaza ed eccolo catapultato in Finlandia per una mostra che si inaugura oggi alla Galerie Forsblom di Helsinki e che ha un titolo che si attaglia molto bene al soggetto in questione: “Exaggeration”.
Sì, Ai WeiWei ultimamente ci sembra un po’ sopra righe. Mega installazioni le ha sempre fatte, con ruote delle biciclette o meno. Ma l’esagerazione non riguarda tanto le dimensioni delle sue opere: in questo caso giganteschi aquiloni che hanno per soggetto mostri e figure mitologiche quanto la sua onnipresenza.   Che si tratti di migranti o di tradizione cinese, Ai Weiwei sei too much!

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Città Foresta, i mondi fantastici di Italo Calvino per riscoprire Roma

Benedetta Carpi De Resmini ci racconta la terza edizione di Città Foresta – Le Cosmicomiche, il festival diffuso e all'insegna…

27 Settembre 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

Sculture in Campo 2024, ecco le nuove opere nel parco di Bassano in Teverina

L'ottava edizione di Sculture in Campo svela l'opera di Mirta Carroli e, dopo aver reso omaggio a Giacinto Cerone, apre…

27 Settembre 2024 16:53
  • Progetti e iniziative

Corpo a corpo con l’immagine: Carlo Michele Schirinzi a Fuori Orario

Fuori orario, lo storico programma di Enrico Ghezzi, dedica una intera nottata alla visionaria ricerca multidisciplinare di Carlo Michele Schirinzi,…

27 Settembre 2024 15:31
  • Arte contemporanea

XX Giornata del Contemporaneo: un programma all’insegna dell’inclusività

Presentata la ventesima edizione della Giornata del Contemporaneo, che si svolgerà il 12 ottobre 2024: tema della manifestazione promossa dall’associazione…

27 Settembre 2024 14:48
  • Moda

Nan Goldin firma la campagna Gucci con Debbie Harry per la Blondie Bag

Gucci celebra l'iconica borsa Blondie con la nuova campagna fotografica affidata a Nan Goldin e con protagonista Debbie Harry, due…

27 Settembre 2024 13:33
  • Progetti e iniziative

100 anni di Marcello Mastroianni: il tributo sui maxi schermi di quattro città

Urban Vision porta uno scatto del celebre fotoreporter Marcello Geppetti sui maxi schermi di Catania, Milano, Napoli e Roma, per…

27 Settembre 2024 11:23