Categorie: La foto

Al museo per scoprire le bufale

di - 19 Febbraio 2015
Non è un’immagine un po’ cheap di Thomas Struth, appartenente alla sua geniale serie sui musei. No, questa è una foto vera, a differenza di quelle dell’artista tedesco, che sono invece frutto di elaborati set e regie compositive.
Siamo alla Dulwich Picture Gallery di Londra e la signora, che vista di spalle somiglia un po’ ad Angela Merkel, è una visitatrice intenta scrutare un’opera per capire se si tratta dell’originale o di un falso.
Accogliendo una proposta dell’artista concettuale americano Doug Fishbone, il museo londinese ha accettato di sostituire alcuni capolavori della sua collezione con copie realizzate da artisti (copisti) cinesi. L’obiettivo è che i visitatori diventino più consapevoli di ciò che vedono e della qualità della raccolta del museo. C’è tempo fino al 26 aprile per allenare l’occhio ed emettere il proprio verdetto. Poi, il 28 aprile, sarà il giorno della verità. Cioè dello svelamento delle patacche.

Articoli recenti

  • Mostre

Il Tour de France di Robert Capa e altri fotografi della Magnum, a Spilimbergo

Nel comune friulano, Palazzo Tadea ospita fino al 29 settembre le istantanee di Robert Capa e dei fotografi della Magnum…

29 Agosto 2024 0:02
  • Personaggi

Londra, Victoria Siddall è la prima direttrice della National Portrait Gallery

La National Portrait Gallery di Londra accoglie la sua prima direttrice donna, segnando un nuovo capitolo dopo la riapertura, sotto…

28 Agosto 2024 17:17
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Noi senza mondo di Laura Pugno

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

28 Agosto 2024 12:43
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Tarin a Filicudi

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

28 Agosto 2024 12:30
  • Beni culturali

Maria Lai e Grazia Deledda: il monumento a Nuoro abbandonato al degrado

L'ultima opera pubblica di Maria Lai a Nuoro, dedicata a Grazia Deledda, versa in uno stato di abbandono, ignorata da…

28 Agosto 2024 11:49
  • Formazione

Young Professionals Forum 2024: la sfida dell’accessibilità culturale

Il programma formativo dello Young Professionals Forum 2024 offre a studenti e professionisti gli strumenti per favorire l'inclusione e la…

28 Agosto 2024 10:44