Categorie: La foto

Alla scoperta del vuoto

di - 24 Febbraio 2016
Siete capitati in una specie grotta bianca, con gallerie che si susseguono una dietro l’altra. Una più vuota dell’altra. Non si vede una via d’uscita e tutto quel bianco sospende solo l’incubo, non lo cancella. Eppure siete in un museo. Esattamente nello SCAD Museum di Savannah In Georgia (Usa).
Chi vi ha tirato questo brutto scherzo – ma magari no, è un’avventura coi fiocchi, esplorare, perdersi, cambiare prospettiva – si chiama Daniel Arsham, artista newyorkese, cresciuto a Miami, con una particolare attrazione per l’architettura. Anzi, per il rapporto che corre tra l’essere umano e l’architettura. E una voglia matta di farvelo provare. Così vi mette alla prova. Per l’occasione ha scavato una galleria di quasi 100 metri. E Il nome che ha dato alla sua installazione mantiene le promesse sovvertitrici: The future was then.
Credits Daniel Arsham

Articoli recenti

  • Mostre

Luciano Bertoli, Frattempo. Le curve di Mandelbrot a Reggio Emilia

Palazzo da Mosto, storico edificio rinascimentale di Reggio Emilia, apre le porte "Frattempo. Le curve di Mandelbrot", la mostra dedicata…

27 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Vendere i vasi con i coperchi. La strana storia di due lotti all’incanto

Sotheby’s mette all’asta una coppia di vasi della dinastia Ming con stima fino a un milione. Ecco perché sono così…

27 Settembre 2024 0:01
  • Progetti e iniziative

Arte e cooperazione internazionale: TRAMA illumina il G7 di Siracusa

TRAMA, studio creativo di Padova, presenta due installazioni per il G7 Agricoltura e Pesca a Siracusa, che uniscono arte e…

26 Settembre 2024 17:20
  • Arte moderna

Bellezza ideale o naturale? La scultura di Lorenzo Bartolini in mostra a Milano

Attraverso le sue opere scultoree, Lorenzo Bartolini diede forma a una nuova idea di bellezza, radicata nella natura e nel…

26 Settembre 2024 17:00
  • Fotografia

Avere vent’anni, la XX edizione di Fotografia Europea: dal 24 aprile 2025 a Reggio Emilia

Fotografia Europea compie vent’anni e celebra questo importante traguardo dedicando l’edizione 2025 ad una riflessione proprio su quel periodo della…

26 Settembre 2024 16:30
  • Progetti e iniziative

Acqua e grafite, l’arte essenziale di Serse al Jumeirah Capri Palace

L'arte di Serse incontra l’ospitalità di lusso al Jumeirah Capri Palace: Galleria Continua presenta due giorni di incontri e un…

26 Settembre 2024 12:10