Categorie: La foto

All’anima di un gatto!

di - 3 Febbraio 2016
«Non si mettono in posa, non si truccano. Si fanno ritrarre così come sono. E sono molto espressivi», afferma Robert Bahou, giovane fotografo nato in Giordania, di cui sente molto la nostalgia, e che vive in Olanda. La verità che Bahou vuole trovare nella fotografia, l’ha trovata nei cani e nei gatti. Soggetti molto eloquenti, nella loro spontaneità. Non a caso il progetto cui sta lavorando e che a breve sarà presentato in un libro si chiama Animal Soul. E a guardarli, non si può che concordare con lui. I cani e i gatti che sfilano nella sua galleria di immagini, dicono molto di più di tanti umani che, non solo quando si mettono in posa sfiorano facilmente il ridicolo, ma che a volte hanno l’espressività di un ginocchio.
Loro invece appaiono dubbiosi, timidi, seri, spavaldi, sereni, fieri o risolti. Forse, come dice Bahou, «dipende dal fatto che non capiscono cosa sia una macchina fotografica e quindi non fingono».
Guardateli negli occhi, nella postura detta testa. Tra i baffi e gli sguardi che più umani non si può, scoprirete un mondo!

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10
  • Arte antica

Il soffitto di Vasari per Palazzo Corner rivive alle Gallerie dell’Accademia

Dopo 450 anni dalla morte di Giorgio Vasari e dopo secoli di dispersione, il soffitto ligneo di Palazzo Corner viene…

31 Agosto 2024 8:20
  • Mostre

Venezia: le mappature astratte di Rick Lowe a Palazzo Grimani

Fino al prossimo 24 novembre, al Museo di Palazzo Grimani, le nuove astrazioni di Rick Lowe raccontano di un’architettura eterna…

31 Agosto 2024 0:02