Categorie: La foto

All’indirizzo di Matteo |

di - 26 Febbraio 2015
Non risolverà il problema della disoccupazione giovanile, ma almeno è un modo interessante per affrontarlo. Meglio dei call center, insomma. Il suggerimento, che potremmo indirizzare al Matteo del Job Act, senza far rivoltare mezzo parlamento, ma anche ai sindaci poco fantasiosi delle nostre città, viene da Nairobi.
Qui i taxi collettivi e i minibus vengono decorati da artisti di strada. Prima era una pratica illegale, ma ora è stata legalizzata pensando che parecchi giovani ci si sarebbero dedicati con passione. Ed ecco, infatti, Michael Kinuthia, meglio conosciuto come Nozzy, che dà gli ultimi ritocchi al suo Che Guevara.
Da noi non ci sono i taxi collettivi, si dirà. Ma in compenso circolano parecchi bus. E invece di veder correre via per strada le solite pubblicità invasive, potremmo veder sfrecciare un po’ di sana Street Art. Le varie Atac e ATM guadagnerebbero un po’ meno, certo. Ma vuoi mettere i nostri occhi, e i giovani? Se funziona a Nairobi …

Articoli recenti

  • Mostre

Il Tour de France di Robert Capa e altri fotografi della Magnum, a Spilimbergo

Nel comune friulano, Palazzo Tadea ospita fino al 29 settembre le istantanee di Robert Capa e dei fotografi della Magnum…

29 Agosto 2024 0:02
  • Personaggi

Londra, Victoria Siddall è la prima direttrice della National Portrait Gallery

La National Portrait Gallery di Londra accoglie la sua prima direttrice donna, segnando un nuovo capitolo dopo la riapertura, sotto…

28 Agosto 2024 17:17
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Noi senza mondo di Laura Pugno

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

28 Agosto 2024 12:43
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Tarin a Filicudi

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

28 Agosto 2024 12:30
  • Beni culturali

Maria Lai e Grazia Deledda: il monumento a Nuoro abbandonato al degrado

L'ultima opera pubblica di Maria Lai a Nuoro, dedicata a Grazia Deledda, versa in uno stato di abbandono, ignorata da…

28 Agosto 2024 11:49
  • Formazione

Young Professionals Forum 2024: la sfida dell’accessibilità culturale

Il programma formativo dello Young Professionals Forum 2024 offre a studenti e professionisti gli strumenti per favorire l'inclusione e la…

28 Agosto 2024 10:44