Categorie: La foto

Amsterdam gioca con la luce

di - 16 Dicembre 2015
Uno dei più famosi artisti olandesi, Van Gogh, era ossessionato dalla luce e un po’ tutti gli olandesi lo sono. Basta guardare le loro case: niente tende a finestre a tutta parete. Sarà per questo che il Light festival di Amsterdam, arrivato alla sua quarta edizione, dura molto, fino al 17 gennaio. E mette insieme artistar, come Olafur Eliasson (sì, di nuovo lui) e artisti più giovani come il nostro Angelo Bonello, la cui Run Beyond crea l’illusione del movimento. Il tema è l’Amicizia, che evidentemente gli olandesi immaginano molto colorata.
Il festival, che conta 40 installazioni, si divide in due percorsi: Illuminade (ma fino al 3 gennaio), per le vie del centro storico, e Water colors, dove il dispiegamento di luci si vede in barca, lungo i canali. E qui si incontra un altro italiano, Massimo Uberti, con una scritta che, più di amicizia, parla di amore: Today I love you. Ma l’installazione di Uberti non si spegnerà il 17 gennaio, essendo stata acquisita in modo permanente dalla città.
Beh, fa piacere che, a dispetto della penuria dei nostri artisti che riescono a varcare i patri confini, qui se ne trovino almeno due.

Articoli recenti

  • Arte antica

Il soffitto di Vasari per Palazzo Corner rivive alle Gallerie dell’Accademia

Dopo 450 anni dalla morte di Giorgio Vasari e dopo secoli di dispersione, il soffitto ligneo di Palazzo Corner viene…

31 Agosto 2024 8:20
  • Mostre

Venezia: le mappature astratte di Rick Lowe a Palazzo Grimani

Fino al prossimo 24 novembre, al Museo di Palazzo Grimani, le nuove astrazioni di Rick Lowe raccontano di un’architettura eterna…

31 Agosto 2024 0:02
  • Personaggi

Residenze Reali Sabaude, Chiara Teolato nominata come nuova direttrice

Già alla guida di Villa della Regina, Chiara Teolato è stata nominata nuova direttrice del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude,…

30 Agosto 2024 17:25
  • Musei

In Giappone, il destino del Kawamura Museum è appeso a un filo

Il Kawamura Museum di Sakura è un gioiello culturale giapponese, con opere di Rothko, Picasso e Rembrandt, ma potrebbe chiudere…

30 Agosto 2024 14:20
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Ferruccio Orioli a Venezia

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

30 Agosto 2024 13:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno: gli Scritti d’Arte di Vincenzo Agnetti

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

30 Agosto 2024 12:54