Categorie: La foto

Ancora tu, Jeff?

di - 10 Giugno 2015
Finalmente è fatta. Si conclude nel museo più spettacolare che ci sia al mondo, il Guggenheim di Bilbao, (in attesa che veda la luce il Guggenheim ancora più spettacolare, quello di Abu Dhabi) il tour che nel 2014 ha portato il super spettacolare Jeff Koons e la sua “A Retrospective” prima al Withney di New York e poi al Pompidou di Parigi. E siamo tutti più sereni.
Forse per un po’ vedremo meno cuori giganti appesi, simpatici Baloons, aspirapolveri luccicanti, Hulk e Ciccioline, Puppies e Banalaties di vario tipo. Anche se ci penseranno le aste e le fiere a supplire all’eventuale assenza di mostre. E anzi, fino a qui, passi. Quel che rimane indigesto di Jeff Koons è l’osanna critico che gli viene tributato da diversi addetti ai lavori. Che si sbracciano per spiegarci che la sua arte lavora per il cambiamento sociale, che ci induce a ridefinire la nostra identità, che rompe i tabu. Primo fra tutti quello dell’aura artistica, rivolta come è, la sua arte, al largo pubblico, alla capacità che ha Koons, rielaborando Surrealismo, Pop e Dada, di piacere a tutti.
Boh. Sarò poco incline al cambiamento sociale, ma a me per esempio piace poco.

Articoli recenti

  • Mostre

Lorenzo Peretti in mostra a Domodossola

Casa De Rodis ospita fino al 26 ottobre 2024 la mostra “Lorenzo Peretti (1871 – 1953). Natura e mistero”, organizzata…

30 Agosto 2024 0:02
  • Libri ed editoria

Alberto Garutti, pubblicata la monografia dedicata al maestro dell’arte pubblica

Presentata la monografia completa dedicata ad Alberto Garutti, compianto maestro dell’arte pubblica e relazionale: l’idea del volume nacque da un…

29 Agosto 2024 17:56
  • Attualità

Roma, incendio all’Archivio della Cineteca Nazionale: mistero sui film perduti

Sono passati tre mesi dall’incendio che ha coinvolto parte dell’archivio della Cineteca Nazionale di Roma ma non è stato ancora…

29 Agosto 2024 17:09
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Lucio Turchetta a Strasburgo

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

29 Agosto 2024 14:30
  • Design

Un trofeo d’artista per il Gran Premio Pirelli di Formula 1: ecco l’opera di Andrea Sala

Un trofeo ispirato al futurismo per il Pirelli Gran Premio d’Italia 2024 di Formula 1: l’opera di Andrea Sala celebra…

29 Agosto 2024 13:10
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Il Museo del Mondo di Melania Mazzucco

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

29 Agosto 2024 12:48