Categorie: La foto

Ancora tu, Leonardo?

di - 11 Febbraio 2015
La storia è un giallo che più non si può. Forse per questo affascinante più che mai. Parliamo ovviamente del Leonardo (o presunto tale, le analisi lo stabiliranno con certezza) ritrovato dalla Guardia di Finanza di Pesaro in collaborazione con i Carabinieri del Nucleo tutela del patrimonio artistico di Ancona, nel caveau di un istituto fiduciario di Lugano.
L’opera, scomparsa da cinquecento anni, è una tela raffigurante Isabella D’Este, grande circa 50 centimetri per 60 e che stava, guarda caso, per essere venduta a circa 120 milioni di euro ad un anonimo compratore.
A dir la verità nel 2013 Carlo Pedretti, grande esperto di Da Vinci, l’aveva data per autentica e Sette (il settimanale del Corriere della Sera) ne aveva dato notizia.
Poi, evidentemente, il tesoro ha continuato a essere nomade, o talmente protetto da essere ectoplasmatico. C’è stato infatti più di una voce che aveva ipotizzato che la tela non fosse mai stata dipinta. E ora? La vedremo al Louvre accanto al disegno preparatorio che l’accompagnava? O sarà venduta a qualche privato?

Articoli recenti

  • Moda

Louis Vuitton × Murakami: la nuova collaborazione tra arte e moda

Louis Vuitton e Takashi Murakami insieme, per una nuova collezione tra arte e moda, a 20 anni dall’ultima collaborazione: le…

28 Dicembre 2024 12:20
  • Mercato

Stranger Things! Gli oggetti più curiosi passati all’asta nel 2024

Dinosauri, gioielli reali, cimeli cinematografici e sportivi. La nostra rassegna dei lotti insoliti aggiudicati all'incanto, da gennaio a dicembre

28 Dicembre 2024 11:29
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2024

Un anno bisestile che ha unito farsa e tragedia: i momenti salienti del 2024 nel mondo dell’arte e della cultura,…

28 Dicembre 2024 11:00
  • Fotografia

Other Identity #140, altre forme di identità culturali e pubbliche: Rachele Gabrielli

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

28 Dicembre 2024 10:20
  • Progetti e iniziative

A Hong Kong apre un centro per la millenaria cultura tessile cinese

Il Chinese Textile Centre è il nuovo centro culturale di Hong Kong che promuove la millenaria tradizione tessile cinese, con…

28 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Vienna: le cinque mostre da vedere in città durante le vacanze

A Vienna sono numerosissime le esposizioni da visitare tra dicembre e gennaio. Ne abbiamo selezionate cinque da non perdere, tra…

28 Dicembre 2024 0:02