Categorie: La foto

André Kertész. Lo stupore della realtà

di - 23 Novembre 2018
Dal 15 gennaio il CMC – Centro Culturale di Milano, ospiterà la mostra “André Kertész. Lo stupore della realtà”. Curata da Roberto Mutti e ideata da Camillo Fornasieri, l’esposizione, articolata in quattro sezioni, presenta al pubblico 90 opere che ripercorrono la storia del grande fotografo che con i suoi scatti ha segnato un preciso percorso nella fotografia contemporanea. Dagli scorci della sua Ungheria rurale e tradizionale alle composizioni che poi si ritroveranno nelle immagini che scattò a Parigi. Fu proprio in Francia infatti, che il fotografo scoprì  una città dove poter frequentare il circolo degli artisti ungheresi del quartiere di Montparnasse, lo stesso in cui incontrò Piet Mondrian, Fernand Léger, Marc Chagall e André Breton. Successivamente, negli Stati Uniti (ma anche nei successivi viaggi in Giappone, in Martinica e ancora in Francia), quel suo stile svelerà i tratti di un America singolare e intensa, diversa dal reportage, che lo porterà a ricevere, nel 1964, uno straordinario riconoscimento dal MoMA di New York.

Articoli recenti

  • Mercato

Dentro l’asta. Seams of Marl di Francesca Mollett

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso…

2 Gennaio 2025 14:18
  • Arti performative

Il coniglio di Gelitin/Gelatin rivive per la nuova performance da Forof, a Roma

A Roma, Forof presenta un public program per approfondire la mostra dei Gelitin/Gelatin: si parte con una performance dello stesso…

2 Gennaio 2025 12:59
  • Personaggi

Addio a Ruggero Savinio: se ne va un testimone della pittura del Novecento

Ruggero Savinio è morto a 90 anni: nipote di Giorgio de Chirico, riuscì a reinterpretare la grande tradizione della pittura…

2 Gennaio 2025 11:45
  • Progetti e iniziative

Criptoarte e filatelia: il progetto di Hackatao con le poste austriache

Arte, storia e tecnologia si incontrano nei nuovi francobolli phygital di Hackatao, dedicati all’Imperatrice Sissi e a Francesco Giuseppe I:…

2 Gennaio 2025 10:08
  • Libri ed editoria

Gli splendori di Palermo, nella nuova monografia di Franco Maria Ricci

Una Palermo che si fa scrigno di culture, lingue e architetture: la storica casa editrice Franco Maria Ricci pubblica un…

2 Gennaio 2025 9:08
  • Mostre

Affinità elettive tra Paolo Masi e Servane Mary e poesie visive di Lucia Marcucci, a Firenze

Fino al 18 Gennaio, Frittelli Arte Contemporanea ospita "Show Me Off. Paolo Masi welcomes Servane Mary" e "Venezia Salva -…

2 Gennaio 2025 0:02