Categorie: La foto

Architettura antianoressica

di - 30 Gennaio 2016
Grattacieli aguzzi come lame, tipo quello lungo un chilometro che sta a Dubai o storti ma spigolosi come quello di Libeskind al World Trade Center di Manhattan? Scordateveli, cambiate file. L’ultima tendenza vuole i grattacieli antropomorfi. Anzi, somiglianti al corpo delle donne e, meglio ancora, delle dive.
A Melbourne, in Australia, la Premier Tower che sorge di fronte la Southern Cross Station ha le curve di Beyoncé. O, almeno così afferma, l’architetto che l’ha disegnata, Elenberger Fraser. E non è il solo. A Praga, nel 1992, quando la città si stava scrollando di dosso il passato socialista con relativo grigiume, Frank Gerry realizzò la Dancing Tower, meglio nota come Ginger e Fred.
Ma il massimo sono le Toronto Towers ispirate addirittura a Marilyn e realizzate dallo studio cinese MAD. Grattacieli generosi e grandi forme, insomma, antianorressici. A meno che la prossima star ad ispirare un architetto non sia la secca Keira Knightley.

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identitĂ  attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10
  • Arte antica

Il soffitto di Vasari per Palazzo Corner rivive alle Gallerie dell’Accademia

Dopo 450 anni dalla morte di Giorgio Vasari e dopo secoli di dispersione, il soffitto ligneo di Palazzo Corner viene…

31 Agosto 2024 8:20
  • Mostre

Venezia: le mappature astratte di Rick Lowe a Palazzo Grimani

Fino al prossimo 24 novembre, al Museo di Palazzo Grimani, le nuove astrazioni di Rick Lowe raccontano di un’architettura eterna…

31 Agosto 2024 0:02