Categorie: La foto

Archivio Pensiero + Azione | Mario Francese

di - 30 Maggio 2018
“Uomini del Colorado, vi saluto e me ne vado!”. Questo è il saluto gioviale, ed anche leggermente ironico, che Mario Francese, giornalista de “Il Giornale di Sicilia”, rivolgeva ai suoi colleghi poco prima di essere ucciso, la sera del 26 gennaio 1979, alle 21.00 in viale Campania, proprio di fronte casa sua.
Come scrive Giuseppe Lo Bianco, capo servizio aggiunto all’Ansa di Palermo, “fu l’unico, a parlare della frattura nella «commissione mafiosa» tra liggiani e «guanti di velluto», l’ala moderata. Una frattura che avrebbe aperto la strada alla guerra di mafia degli anni ‘80, all’ascesa dei corleonesi, alla stagione delle stragi”. Mario Francese si occupava di cronaca nera e giudiziaria, era un segugio che andava dietro alla notizia con passione e scrupolo, tanto da riuscire a denunciare, negli anni ’70, l’ascesa della famiglia dei Corleonesi e le loro strategie. Fu l’unico giornalista a intervistare la moglie di Totò Riina, Antonietta Bagarella, e nelle sue inchieste entrò profondamente nell’analisi dell’organizzazione mafiosa, delle sue spaccature, delle famiglie e dei capi, specie della mafia corleonese. Di particolare importanza l’inchiesta sulla diga Garcia, nella valle del Belice, che svela l’affare miliardario dell’acqua, realizzato attraverso i guadagni sull’esproprio dei terreni.
Fu ucciso a soli 54 anni per il suo impegno civile da Leoluca Bagarella, su commissione di Totò Riina, Bernardo Provenzano, Raffaele Ganci, Francesco Madonia e Michele Greco. Suo figlio Giuseppe si suiciderà a soli 36 anni dopo anni di ricerca degli assassini di suo padre.
In alto e in homepage: Mario Francese. Articolo.
Dettaglio dal progetto Il Pensiero che non diventa Azione avvelena l’Anima di Eva Frapiccini, 2018. Courtesy dell’artista.

Articoli recenti

  • Mostre

A plus A Gallery presenta no(w)here: un’occasione per meditare sul concetto di appartenenza

L’esposizione no(w)here, a cura dei partecipanti della School for Curatorial Studies Venice, è visitabile a Venezia fino al 5 ottobre

2 Settembre 2024 0:02
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Autocurriculum di Emilio Isgrò

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

1 Settembre 2024 15:00
  • Arte contemporanea

Come sta andando l’arte a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024? Risponde il Direttore artistico di Pesaro Musei

Città, territorio, quartieri, comunità: la città marchigiana, già nota per le sue eccellenze nel campo della musica e delle bellezze…

1 Settembre 2024 13:30
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Guidoriccio

Dalla stima dei beni all’attività pubblicitaria, Casa d'Aste Guidoriccio stringe i legami con il territorio toscano e guarda oltre i…

1 Settembre 2024 12:27
  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02