Categorie: La foto

Archivio Pensiero + Azione | Padre Pino Puglisi |

di - 6 Giugno 2018
Padre Pino Puglisi, detto anche 3P, come amava farsi chiamare, nasce il 15 settembre 1937 nella borgata palermitana di Brancaccio, da una famiglia di umili condizioni. A sedici anni entra nel Seminario Diocesano di Palermo e viene ordinato sacerdote il 2 luglio 1960.
Già a partire dai primi incarichi, la sua opera si svolge su due fronti: attività con i giovani e lotte sociali in difesa della legalità e dei diritti negati ai più deboli.
Dotato di uno straordinario carisma pedagogico, Padre Puglisi possedeva una delle grandi qualità che contraddistingue i migliori educatori: l’ascolto. Un ascolto libero, forte di una cultura alimentata da profonde letture, non pregiudicato da una volontà di imporre qualcosa all’altro.
Nominato parroco della chiesa di San Gaetano, a Brancaccio, il 29 settembre del 1990, uno dei quartieri più degradati della città di Palermo, controllato dalla mafia, propone un modello di Chiesa “militante”, che opera infaticabilmente nel territorio per riscattare emarginati e poveri.
Il 29 gennaio 1993 inaugura il Centro Sociale Padre Nostro, un luogo di riferimento (tuttora attivo) per le famiglie e i giovani del quartiere. Padre Pino rivolge la sua attenzione al recupero degli adolescenti, soprattutto quelli che vivono per strada, che non vanno a scuola, rubano e vengono reclutati dalla mafia. Questa sua attività pastorale, che lo rese scomodo alla mafia, ha costituito il movente dell’omicidio, i cui esecutori e mandanti sono stati arrestati e condannati.
Il 15 settembre 1993, giorno del suo 56° compleanno, è stato ucciso davanti al portone di casa. Vent’anni dopo la sua morte, la Chiesa lo ha riconosciuto come primo martire della criminalità organizzata. E’ stato beatificato il 25 maggio del 2013.
In alto e in homepage: Lettera ad un artista. Dal fondo del Centro Diocesano Pino Puglisi, Palermo
Dettaglio dal progetto Il Pensiero che non diventa Azione avvelena l’Anima di Eva Frapiccini, 2018. Courtesy dell’artista

Articoli recenti

  • Mostre

A plus A Gallery presenta no(w)here: un’occasione per meditare sul concetto di appartenenza

L’esposizione no(w)here, a cura dei partecipanti della School for Curatorial Studies Venice, è visitabile a Venezia fino al 5 ottobre

2 Settembre 2024 0:02
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Autocurriculum di Emilio Isgrò

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

1 Settembre 2024 15:00
  • Arte contemporanea

Come sta andando l’arte a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024? Risponde il Direttore artistico di Pesaro Musei

Città, territorio, quartieri, comunità: la città marchigiana, già nota per le sue eccellenze nel campo della musica e delle bellezze…

1 Settembre 2024 13:30
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Guidoriccio

Dalla stima dei beni all’attività pubblicitaria, Casa d'Aste Guidoriccio stringe i legami con il territorio toscano e guarda oltre i…

1 Settembre 2024 12:27
  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02