Categorie: La foto

Archivio Pensiero + Azione | Peppino Impastato

di - 9 Maggio 2018
Figlio di una famiglia mafiosa di Cinisi, decide di opporvisi avviando un’attività politica e culturale antimafia. Nel 1975 costituisce il gruppo “Musica e Cultura” e fonda “Radio Aut”, unica voce controcorrente che, con satira ed ironia, denuncia i crimini mafiosi e politici. Così farà col programma radiofonico “Onda pazza a mafiopoli”, in merito ai traffici di droga di Gaetano Badalamenti, che deteneva il controllo dell’aeroporto di Punta Raisi. Nella notte tra l’8 e il 9 maggio 1978 viene assassinato. L’omicidio, inizialmente, etichettato come atto terroristico o suicidio, viene infine riconosciuto come atto di matrice mafiosa, sebbene solo nel 2002 il mandante Badalamenti viene riconosciuto colpevole e condannato all’ergastolo.
In alto e in homepage: “Impastato, Animazione sul tema dell’inquinamento nucleare, 1978”
Dettaglio dal progetto “Il Pensiero che non diventa Azione avvelena l’Anima” di Eva Frapiccini, 2018. Courtesy dell’artista
La mostra resterà aperta al pubblico dal 15 giugno al 30 agosto 2018.

Articoli recenti

  • Mostre

A plus A Gallery presenta no(w)here: un’occasione per meditare sul concetto di appartenenza

L’esposizione no(w)here, a cura dei partecipanti della School for Curatorial Studies Venice, è visitabile a Venezia fino al 5 ottobre

2 Settembre 2024 0:02
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Autocurriculum di Emilio Isgrò

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

1 Settembre 2024 15:00
  • Arte contemporanea

Come sta andando l’arte a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024? Risponde il Direttore artistico di Pesaro Musei

Città, territorio, quartieri, comunità: la città marchigiana, già nota per le sue eccellenze nel campo della musica e delle bellezze…

1 Settembre 2024 13:30
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Guidoriccio

Dalla stima dei beni all’attività pubblicitaria, Casa d'Aste Guidoriccio stringe i legami con il territorio toscano e guarda oltre i…

1 Settembre 2024 12:27
  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02